Due italiani separati da quattro punti in vetta della EuroNASCAR PRO in vista della finale


Gianmarco Ercoli precede Vittorio Ghirelli a due gare dalla fine, 15 piloti in meno di 100 punti
La NASCAR Whelen Euro Series 2023 si concluderà il 14-15 ottobre al Circuit Zolder in Belgio. Con punteggi doppi in palio, la battaglia per il titolo NWES culminerà nelle finali della EuroNASCAR. Dopo aver scartato i due peggiori risultati della stagione regolare al termine dell’appuntamento alla Motorsport Arena di Oschersleben, Gianmarco Ercoli sulla Camaro #54 guida la classifica con soli quattro punti di vantaggio su Vittorio Ghirelli e la Toyota Camry #72 del Team Bleekemolen. Al termine di due fine settimana complicati a Most e Oschersleben per il pilota CAAL Racing, il vantaggio di Ercoli si è sostanzialmente ridotto, ma il romano è determinato a difendere il suo piccolo margine e portare a casa il bellissimo trofeo Tijey.

Mentre Ercoli ha bisogno di ritrovare lo slancio, Ghirelli è in grande forma sin dal NASCAR GP Italy con due vittorie a Vallelunga e Most. Ercoli ha tre vittorie al suo attivo, ma le gare in Repubblica Ceca e Germania hanno reso la battaglia per il campionato una lotta accesissima che culminerà nelle finali della EuroNASCAR al Circuit Zolder, nei boschi del Limburgo. Per la sesta volta il circuito belga ospiterà i round decisivi sul suo tracciato impegnativo, con curve difficili e numerosi cambi di pendenza. Ercoli ha vinto entrambe le gare a Zolder nel 2022 in EuroNASCAR PRO, mentre Ghirelli deve ancora trovare la strada per la Victory lane per la prima volta in Belgio.

I due top driver italiani sono i favoriti per il titolo, ma con un massimo di 168 punti ancora da assegnare, sono tanti i piloti che potrebbero unirsi alla lotta in testa alla classifica. Il vincitore della gara di Valencia Lucas Lasserre è terzo, a soli 21 punti da Ercoli, mentre il due volte campione NWES Anthony Kumpen deve superare un deficit di 23 punti per vincere il suo terzo titolo. A 37 punti da Ercoli si trova Liam Hezemans, quinto, ma l’olandese si concentrerà maggiormente sulla vittoria del Trofeo Junior contro Vladimiros Tziortzis e Ulysse Delsaux. Tziortzis ha appena dieci punti meno sul suo conto rispetto a Hezemans mentre Marc Goossens segue in settima piazza, a due punti dal cipriota. Delsaux è ottavo in classifica, a 52 punti da Ercoli.

I primi 15 sono separati da meno di 100 punti, quindi una singola vittoria potrebbe cambiare la classifica in qualsiasi momento. Tobias Dauenhauer ha recentemente scritto la storia come il primo vincitore tedesco di una gara EuroNASCAR PRO, e il pilota Bremotion lo ha fatto in casa a Oschersleben. Martin Doubek è tre punti dietro Dauenhauer e completa la top-10 della classifica generale. Sebastiaan Bleekemolen segue all’undicesimo posto davanti a Thomas Krasonis, Paul Jouffreau, Fabrizio Armetta – il leader del Challenger Trophy – e Giorgio Maggi. Quest’ultimo è a soli 93 punti da Ercoli.

La NASCAR Whelen Euro Series ritornerà in azione al Circuit Zolder in Belgio il 14 e 15 ottobre. Le qualifiche e le gare delle EuroNASCAR Finals saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su vari servizi televisivi in tutto il mondo. La battaglia per il campionato è aperta e al termine di due gare a punteggio doppio, solo un pilota potrà essere incoronato campione della NWES 2023.