Federico Monti si assicura la vittoria del Club Challenge al Most


L’italiano dedica la vittoria al suo defunto amico
Emozionante vittoria per Federico Monti nel Club Challenge dell’Autodrom Most, in Repubblica Ceca. L’italiano è stato il pilota più costante nella prova di regolarità della NASCAR Whelen Euro Series e ha conquistato la vittoria al termine delle due sessioni cronometrate. Il pilota dell’Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport ha dedicato la vittoria al suo defunto amico, purtroppo scomparso durante l’estate. Monti è stato seguito dal duo del Marko Stipp Motorsport, composto da Andreas Kuchelbacher e dal campione in carica Gordon Barnes.

“Volevamo ottenere questa vittoria”, ha detto un emozionato Monti sul podio. “Il team sta lavorando sodo e abbiamo trascorso una giornata fantastica qui a Most. Dedico questa vittoria a uno dei miei migliori amici, scomparso quest’estate. Volevamo davvero ottenere questa vittoria per lui. Sono davvero felice e mi sono divertito molto in pista. Ora non vediamo l’ora del prossimo round sul circuito di Zolder in Belgio”.

Mentre Monti ha segnato un totale di 75 punti e ha condotto la seconda sessione, Kuchelbacher è arrivato secondo a un solo punto dall’italiano. L’ex campione del Club Challenge è stato il pilota più consistente nella prima sessione, ma ha perso la battaglia contro Monti nella seconda uscita, finendo solo terzo. Con ciò, l’austriaco ha battuto il suo compagno di squadra del Marko Stipp Motorsport Barnes, che ha sofferto di problemi tecnici sulla sua Chevrolet Camaro.

Il britannico ha raccolto 73 punti nonostante abbia perso molto tempo a causa di un problema alla pompa del carburante nella prima sessione. Con il podio di Most, Barnes è ancora in testa al campionato, ma Monti ha guadagnato terreno prima degli ultimi due round a Zolder e Grobnik. Julian Vanheelen è arrivato quarto, mentre il contendente al campionato Neo Lambert ha subito una battuta d’arresto al Most. Il francese non è riuscito a compiere un solo giro per problemi tecnici e quindi ha perso punti importanti nella battaglia per il titolo.

Il Club Challenge tornerà il 7 ottobre al Circuit Zolder in Belgio. La finale si svolgerà all’Automotodrom Grobnik il 28 ottobre e promette di regalare una fantastica battaglia nei test di regolarità in Croazia. Con le prime sessioni nei libri, è tempo che EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2 scendano in pista con le prove libere del venerdì e quattro gare emozionanti nel fine settimana, due per ogni campionato.
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Klemen Sofric