La NASCAR Whelen Euro Series e FEED Racing – l’accademia fondata da Jacques Villeneuve e Patrick Lemarie – hanno annunciato oggi una partnership per creare la prima scuola EuroNASCAR in Francia con lo scopo di fornire eccezionali nuove opportunità di diventare piloti NASCAR attraverso il FEED Racing EuroNASCAR Challenge.
Il nuovissimo programma accoglierà piloti dai 16 anni in su, che potranno provare un’auto EuroNASCAR durante una sessione di tre giorni a Magny-Cours, in Francia, sotto la guida dei due fondatori di FEED Racing, nonché piloti EuroNASCAR PRO: Jacques Villeneuve, campione di Formula 1 del 1997, Campione Indycar e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis e Patrick Lemarié, campione europeo di endurance, pilota collaudatore e sviluppatore in F1 per quattro anni e pilota IndyCar.
La prima fase del corso accoglierà 15 piloti e si svolgerà nelle giornate del 4,5 e 6 agosto 2021. I migliori 6 piloti avranno accesso alla finale, che si svolgerà a settembre 2021. Al termine del processo di selezione, al pilota vincitore verrà offerta una stagione completa gratuita nella NASCAR Whelen Euro Series per il 2022.
Grazie delle auto da corsa più versatili al mondo, la EuroNASCAR riafferma con questa partnership il valore formativo della sua vettura da 400 CV e 1200 kg, che offre Pure Racing e divertimento per tutti i tipi di piloti sulle più diverse piste e superfici.
La stagione della NASCAR Whelen Euro Series si articola su sette eventi, ognuno con quattro gare sprint, su alcuni dei circuiti stradali più famosi d’Europa. Quando il 15-16 maggio la stagione 2021 NWES avrà inizio sulla pista del Circuito Ricardo Tormo di Valencia, sia Jacques Villeneuve che Patrick Lemarie si metteranno all’inseguimento del titolo EuroNASCAR PRO, mentre il diciannovenne Simon Pilate, il primo pilota a prendere posto sulla griglia della NWES provenendo da Feed Racing nel 2020, gareggerà nel campionato EuroNASCAR 2.
DICHIARAZIONI
Jerome Galpin, NASCAR Whelen Euro Series President / CEO – “La EuroNASCAR è probabilmente l’auto che offre il miglior rapporto tra prestazioni, costi e divertimento ad ogni tipo di pilota di ogni età! Negli anni si è dimostrata lo strumento perfetto per sviluppare le capacità dei piloti! Questo è il motivo per cui siamo molto felici di aprire una nuova via per le nostre vetture EuroNASCAR e di costruire questo primo programma di formazione.”
Jacques Villeneuve – “Dal lancio di FEED Racing e del programma F4, ci siamo resi conto che anche molti piloti di età superiore ai 21 anni sono ansiosi di avere una possibilità. In collaborazione con il team della EuroNASCAR e Jérôme Galpin, abbiamo pensato che ci fosse spazio per offrire un’opportunità per il maggior numero di persone possibile. La EuroNASCAR è la piattaforma ideale per coloro che altrimenti non potrebbero sperare di guidare una macchina del genere, e chissà, di vincere un’intera stagione. Mi sto divertendo tantissimo dal 2019 in questo campionato. È un’opportunità incredibile per tutti coloro che vogliono esprimere il proprio talento, per prendere parte a gare molto combattute, contro una concorrenza agguerrita”.
Patrick Lemarie – “La EuroNASCAR è ciò che chiamiamo Pure Racing. È tutto ciò che amiamo della guida. Ti dà l’opportunità di rivivere le sensazioni che tendono a scomparire al giorno d’oggi nel motorsport. Guidare un EuroNascar è brutale e molto impegnativo. Ci prendiamo il massimo del piacere là fuori. Questa sfida è molto diversa perché non ci sono limiti di età. Può riguardare i giovani piloti di età superiore ai 16 anni che vorrebbero avere accesso ad un campionato professionistico per farsi notare ma anche i piloti più anziani che hanno già esperienza in altre categorie e vorrebbero rilanciare la loro carriera, quelli che non hanno il budget per completare una stagione o gentlemen driver che vorrebbero guidare qualcosa di diverso da un’auto GT.”