di Maria Grazia De Angelis e Maurizio Quarta
Anche quest’anno il raduno Ferrari del Club italiano Passione Rossa, guidato dal Guinness recordman Fabio Barone si è impreziosito, ospitando al suo interno la terza edizione dei “Ferrari Awards” di Anzio, trasformandosi così da raduno di fortunati possessori di vetture made in Maranello (come ce ne sono molti) in evento mediatico di interesse generale.
Il mix tra la passione di Mauro Boccuccia, imprenditore con la passione dei motori e della buona tavola, e le competenze di Lisa Bernardini, che con la sua associazione “Occhio dell’Arte” ha gestito la regia e la direzione artistica dell’evento, si è rivelato anche quest’anno vincente e capace di attrarre un numeroso pubblico attratto dalle Rosse e dai tanti volti noti presenti.
Tra gli ospiti “da corsa”, spiccava la presenza di Fabio Barone, Presidente del Club italiano “Passione Rossa”, e protagonista di sfide “molto particolari”, da Guinness World Records nel senso letterale del termine.
Nel 2015 Fabio Barone e la sua Rossa sono entrati nel mitico Guinness dei Primati grazie all’impresa realizzata in Transilvania (Romania) sulla Transfagarasan, considerata da molti la strada più bella del mondo, che si inerpica per quasi 13 Km tra le montagne ed è caratterizzata da curve tortuose ed altezze che superano i 2.000 metri.
E dopo la strada più bella, il “Barone in Rosso” ha affrontato nel 2016 la più pericolosa: la Tianmen Mountain Road, novantanove curve a oltre 1.800 metri di altezza senza nessun tipo di protezione o guardrail, novantanove curve che conducono alla ‘Porta del Paradiso’, un meraviglioso arco di roccia naturale, profondo 70 metri e largo 30 metri, che, secondo i cinesi, sarebbe l’ingresso per il Paradiso, e che è situato nella montagna sacra, dove è stato girato il kolossal Avatar”. Anche qui record e nuova menzione nel libro sacro del Guinness.
La nostra testata è stata Media Partner dell’impresa cinese.
Abbiamo chiesto a Barone quali saranno le nuove imprese che lo vedranno prossimamente impegnato.
Innanzitutto un ritorno all’amata Romania, dove, grazie al supporto dell’Ente del Turismo Romeno e della Compagnia Aerea Blue Air, 35 Rosse daranno sfogo ai loro cavalli e cavallini sulla Transfagarasan in occasione del ROMANIA RALLY CHALLENGE.
La prossima sfida avrà invece il sapore di Ben Hur: ne riparleremo molto presto …
Per quanto riguarda invece spettacolo e cultura, Marco Baldini, con il talento e la naturale comicità che lo contraddistinguono, ha fatto da padrino all’evento, affiancandosi a tratti nel ruolo di spalla al conduttore Anthony Peth.
Lunghissima la lista dei premiati nelle diverse categorie previste: citeremo in questa sede solo qualcuno dei tanti ospiti intervenuti.
Nella categoria Spettacolo: Demetra Hampton, Francesca Rettondini e cagnolino al seguito.
Nella categoria Informazione: Lucilla Quaglia (firma de Il Messaggero), Dario Cirrincione (Sky Tg24) e Dundar Kesapli (Tgcom24 e SkyTg24, corrispondente della televisione turca TRT Spor e LIGTV per l’Italia)
Per la categoria Moda lo stilista Carlo Alberto Terranova.
Nella categoria Musica, stella dell’evento è stato il Maestro Franco Micalizzi, premiato per il suo contributo alla storia della musica da cinema nel nostro Paese (a partire da “Lo chiamavano Trinità” e “L’ultima neve di Primavera”).
Nella categoria Arte: Valerio Capoccia e Gino Di Prospero.
Nello Sport, riconoscimenti assegnati al campione olimpico di tiro a volo a Pechino 2008 Francesco D’aniello, e ad Antonella Lizza, campionessa di Fitness e Body Building,
.
Awards speciali; nella categoria Spettacolo, sono stati assegnati all’attore Costantino Comito, alla produttrice Graziella Terrei, a Gianni Testa editore della celebre trasmissione Tv BLA BLA BLA Non solo chiacchiere.