Il secondo appuntamento italiano della stagione segna il giro di boa per la serie FANATEC GT World Challenge Europe powered by AWS. La terza gara della serie sprint arriva dopo una prima parte di stagione in continua crescita per Giorgio Roda che, nel doppio impegno nella serie continentale, sta costantemente accumulando esperienza arrivando spesso a punti e confrontandosi con avversari di altissima qualità. A Misano, sulla Ferrari 488 GT3 di SKY – Tempesta Racing, Roda sarà nuovamente al fianco del britannico Chris Froggatt con il quale ha centrato la top ten in Silver Cup in tutte le quattro gare sinora disputate sui circuiti di Magny-Cours e Zandvoort. Sul circuito romagnolo, intitolato a Marco Simoncelli, saranno 29 le vetture in pista con ben 11 equipaggi impegnati nella Silver Cup.
“Finalmente, con la serie sprint, arriviamo su una pista che ho già affrontato e non solamente al simulatore – ha commentato Giorgio Roda in vista dell’appuntamento di Misano – Se da un lato ero curioso e contento di conoscere nuovi tracciati, dall’altro è stato complicato riuscire ad essere subito competitivo contro avversari già di altissimo livello e che, oltretutto, conoscevano le piste. A Misano partiamo senza la necessità di dover imparare la pista da zero e questo ci consente di poter lavorare maggiormente sul set-up della vettura. Sono certo che potremo far bene contro uno schieramento di avversari che aumenta di livello di gara in gara. L’importante, per noi, è accumulare esperienza, fare punti e toglierci qualche soddisfazione. Ma a Misano potremo anche puntare un po’ più in alto, senza comunque strafare. Questa è una pista che mi piace molto e che mi ricorda la mia prima vittoria assoluta in monoposto, in Formula ACI-CSAI Abarth nel 2013. E anche lo scorso anno, su questa pista, sono riuscito a salire sul podio nel tricolore GT. Insomma, Misano è una pista che riaccende molti ricordi positivi e spero di poterne aggiungere uno nuovo alla fine di questo weekend”.
Il fine settimana del Misano World Circuit – Marco Simoncelli si aprirà venerdì 2 luglio con i test per i piloti bronze e silver alle 11.50, seguito dalle prove libere, in programma dalle 12.30 alle 13.10. Venerdì alle 17.00, un’ora e 20 di pre-qualifiche sul circuito romagnolo. Sabato mattina alle 9.40 le qualifiche che decreteranno la griglia di partenza di Gara 1, in programma nel pomeriggio di sabato dalle 15.00 alle 16.00. Domenica mattina, invece, alle 9.00 le seconde qualifiche che saranno valide per Gara 2. Semaforo verde alle 14.00 sempre in live streaming sul canale YouTube “GT World”.