Gladiatori in Italia: la EuroNASCAR pronta per il secondo weekend di gara all’Autodromo di Vallelunga


Ghirelli e Doubek arrivano al NASCAR GP Italy all’Autodromo di Vallelunga in testa alla classifica – Il secondo weekend di gara della stagione promette azione no-stop a Roma
La NASCAR Whelen Euro Series 2024 riprenderà il 18-19 maggio allo splendido Autodromo di Vallelunga. Per la quarta volta, il tracciato italiano ospiterà il NASCAR GP Italy, e il tracciato da 4,085 chilometri della capitale del Paese, Roma, è una garanzia di corse emozionanti e di battaglie sportello contro sportello. All’evento partecipano 53 piloti in rappresentanza di 16 nazioni. Allacciate le cinture e preparatevi per un altro fantastico evento a tema americano in Europa!

L’Autodromo di Vallelunga affonda le sue radici nelle corse dei cavalli ed era originariamente una pista ovale in sabbia. Sull’ovale si disputavano anche gare automobilistiche, ma il tracciato si è presto evoluto in un tracciato con tratti veloci e tecnici, creando un mix impegnativo di cui si sono innamorati piloti di tutto il mondo. Parti della pista sono state progettate dalla leggenda delle corse Piero Taruffi, che ha corso in Formula 1 negli anni ’50. Sin dalla prima visita nel 2020, le vetture V8 della EuroNASCAR hanno dimostrato di adattarsi perfettamente alla pista e grazie anche alle decine di migliaia di fan che parteciperanno all’American Festival of Rome nel 2023, quello di Vallelunga è diventato uno degli appuntamenti più emozionanti del calendario.

EuroNASCAR PRO: Ghirelli in vetta alla classifica

Il NASCAR GP Italy è un appuntamento clou per i tanti team e piloti italiani nel paddock della NWES. 16 piloti e sei team considerano il circuito di Vallelunga la loro pista di casa. I tifosi riempiranno sicuramente le tribune per sostenere i loro eroi locali. Piloti come il campione in carica Gianmarco Ercoli, Vittorio Ghirelli e Max Lanza – tutti residenti a Roma – avranno sicuramente la motivazione aggiuntiva dei tanti appassionati che li seguono. I piloti CAAL Racing saranno ansiosi di intrattenere i tifosi, con Ercoli in particolare che cercherà di riprendersi dopo un inizio di stagione sotto la media a Valencia. Il campione in carica della EuroNASCAR PRO è diventato padre durante il weekend spagnolo, ma ha avuto problemi in pista ed è attualmente settimo in classifica, mentre Lanza è dodicesimo assoluto e secondo nel Challenger Trophy.

I fan italiani vedranno Vittorio Ghirelli con lo striscione rosso Whelen sulla sua Chevrolet #24 PK Carsport. Il nativo di Fasano ha vinto una gara a Valencia e ha concluso con un ottimo secondo posto la seconda prova del weekend. Il campione della EuroNASCAR 2 del 2020 guida la classifica generale davanti a Marc Goossens del Team Bleekemolen e Lucas Lasserre di Speedhouse, che sono a soli nove punti dall’italiano nelle parti alte della classifica della EuroNASCAR PRO. Ulysse Delsaux, compagno di squadra di Lasserre e campione della EuroNASCAR 2 nel 2018, e Thomas Toffel di Race Art Technologies completano la top-5 in vista del NASCAR GP Italy.

Il campione della EuroNASCAR 2 del 2023 Paul Jouffreau segue al sesto posto con la Ford Mustang #3 RDV Competition, mentre il vincitore della gara di Valencia Liam Hezemans si trova all’ottavo posto con la Toyota Camry #50 del team Hendriks Motorsport. Thomas Krasonis del Marko Stipp Motorsport è nono e terzo nel Junior Trophy dietro Jouffreau e Hezemans, con Dario Caso che non solo completa la top-10 ma è anche in testa alla classifica del Challenger Trophy. Tobias Dauenhauer è undicesimo, ma il pilota tedesco del team Bremotion a Valencia ha mostrato un ottimo passo e sarà sicuramente in lizza per la vittoria. Dietro Lanza c’è Ryan Vargas. L’americano farà la sua prima visita al circuito italiano.

Tre piloti faranno il loro debutto a Vallelunga nella stagione EuroNASCAR PRO 2024: il britannico Max Marzorati si unirà a Double V Racing per completare la line-up della Ford Mustang #27. L’italiano Davide Dallara farà il suo ritorno in EuroNASCAR con la Speedhouse a bordo della Ford Mustang #64, mentre il connazionale Mario Buscemi disputerà la sua prima gara NWES con Granducato Speed sulla Chevrolet Camaro #90.

EuroNASCAR 2: Martin Doubek in crescita

In questo inizio di stagione, gli appassionati hanno assistito a battaglie incredibili ma anche a polemiche tra i due piloti del team Hendriks Motorsport Martin Doubek e Gil Linster. Dopo il contatto avvenuto nella gara di sabato a Valencia, gli animi si sono infiammati e dopo l’incidente i compagni di squadra sono ancora in disaccordo su quanto accaduto nel primo giro sul Circuit Ricardo Tormo. Doubek è in testa al campionato EuroNASCAR 2 dopo aver vinto la gara di sabato e aver concluso secondo domenica alle spalle di Linster, che ha subito una foratura nella prima gara a seguito del contatto con il ceco. Il lussemburghese è ottavo in classifica prima del secondo appuntamento della stagione.

Un secondo e un terzo posto in Spagna hanno portato l’austriaco Patrick Schober al secondo posto in classifica. Il pilota del team RDV Competition vuole mantenere lo slancio e ottenere la sua prima vittoria della stagione in Italia. Schober è a soli sei punti da Doubek, ma ha solo tre punti di vantaggio sulla sorpresa di Valencia Thomas Toffel e la Chevrolet Camaro #34 Race Art Technology. Claudio Cappelli, altro eroe locale, è quarto e guida la classe Legend Trophy riservata ai piloti dai 40 anni in su, mentre il giovane francese Thomas Dombrowski completa la top-5 per il Team Bleekemolen.

Un’altra sorpresa di Valencia è Julien Rehberg sulla Chevrolet Camaro #77 Bremotion. Il tedesco ha fatto il suo debutto nella EuroNASCAR 2 in Spagna e ha ottenuto due vittorie nel Rookie Trophy con due risultati nella top-10 assoluta. Ha solo tre punti di vantaggio su Mario Ercoli, che spera di prendere il comando nella classe rookie nella sua gara di casa in Italia. Dietro Linster si trova Roberto Benedetti, secondo nel Legend Trophy, che non vede l’ora di continuare con una solida prestazione sul tracciato di casa. Victor Neumann del Marko Stipp Motorsport è decimo assoluto e terzo nella classifica del Rookie Trophy.

Un eroe locale a cui prestare attenzione è Simone Giussani. Il debuttante del Double V Racing è stato ostacolato dagli incidenti in pista a Valencia, ma il giovane italiano ha condotto dei giri in testa nella classe Rookie Trophy e ha mostrato un ritmo promettente al volante della Ford Mustang #27. Il giovane vuole riprendersi e dire la sua in campionato davanti ai suoi tifosi. Arianna Casoli è senza dubbio una delle piloti italiane più amate e la reggiana non vuole solo vincere un altro Lady Trophy, ma anche incontrare la nuova generazione di appassionati e piloti, continuando la sua missione di essere un modello per le giovani ragazze che vogliono entrare nel mondo degli sport motoristici.

Club Challenge: Gordon Barnes l’uomo da battere

Il tre volte campione del Club Challenge Gordon Barnes ha iniziato la stagione 2024 con il piede giusto vincendo la gara di regolarità sul Circuit Ricardo Tormo. Il pilota britannico del team Marko Stipp Motorsport cercherà di continuare la sua serie di vittorie consecutive e conquistare il trofeo assoluto per il quarto anno di fila, ma dovrà affrontare alcuni forti rivali. Federico Monti e Andreas Kuchelbacher sono tra i migliori contendenti nel Club Challenge, e Monti, co-proprietario di Academy/Alex Caffi Motorsports, è particolarmente desideroso di impressionare i suoi fan nel suo round di casa. Con Thomas Papa, Granducato Speed ha trovato un altro pilota italiano da inserire nel campo partenti del Club Challenge. Papà farà la sua prima uscita al volante di una belva V8 senza alcun ausilio elettronico.

Con la stagione NWES 2024 che promette battaglie ravvicinate per tutti i campionati e trofei, il NASCAR GP Italy sarà sicuramente un evento da non perdere con gare emozionanti nella EuroNASCAR e nelle serie di supporto. Giovedì la sfilata nel centro di Campagnano di Roma costituirà uno dei momenti clou del programma a tema americano. Nell’antica e bellissima via centrale del paese, gli appassionati avranno l’opportunità di vedere le auto sulle strade pubbliche, accompagnati dalla polizia, e di incontrare piloti e team per condividere bei ricordi e la dolce vita italiana. I fan avranno anche l’opportunità di incontrare i loro eroi durante i grid walk prima delle gare EuroNASCAR PRO. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su molte reti televisive in tutto il mondo.

EuroNASCAR PRO

Quattro piloti con vittorie a Vallelunga – Un totale di quattro piloti della EuroNASCAR PRO hanno vinto gare NWES a Vallelunga: Gianmarco Ercoli, Tobias Dauenhauer, Vladimiros Tziortzis e Paul Jouffreau.

Tre piloti pronti a fare il loro debutto stagionale – Davide Dallara ritorna nel paddock della NWES, mentre Max Marzorati e Mario Buscemi fanno il loro debutto nella NASCAR Whelen Euro Series.

Toffel scala le classifiche – Con le sue due vittorie in Spagna, Thomas Toffel è rapidamente salito al settimo posto nella lista dei vincitori di tutti i tempi del Challenger Trophy, altri successi in Italia lo proietterebbero al sesto posto di tutti i tempi.

EuroNASCAR 2

Un nuovo vincitore assicurato – La EuroNASCAR 2 vedrà un nuovo pilota visitare Victory Lane poiché nessuno in griglia ha mai vinto una gara all’Autodromo di Vallelunga. Le gare del 2023 sono andate ad Alberto Naska e Paul Jouffreau.

Otto piloti in 20 punti – Sono otto i piloti in campionato separati da soli 20 punti. Con un massimo di 88 punti in palio, compresi i punti bonus per il maggior numero di posizioni guadagnate in una gara, i Round 3 e 4 potrebbero scuotere la classifica.

Secondo italiano in Victory Lane? – Solo un pilota italiano ha mai vinto una gara della EuroNASCAR 2 a Vallelunga, ma Claudio Cappelli e Mario Ercoli potrebbero essere i contendenti più interessanti per unirsi all’esclusiva lista alla fine del NASCAR GP Italia.