Il driver della Trident partito bene ma viene penalizzato dalle condizioni del tracciato nell’ultima fase delle qualifiche e chiude settimo. Gara 1, in programma alle 17:20.
09/07/2016 – Si è conclusa sotto un cielo nero ed uno scroscio di pioggia la sessione di qualifica della GP3 Series a Silverstone.
Le mutevoli condizioni di tempo hanno inciso sui riscontri cronometrici, premiando chi si è trovato in pista nel momento in cui il tracciato era meno scivoloso. Il turno di qualifica è stato per due volte interrotto da bandiere rosse, esposte a causa di uscite di pista. A siglare il miglior tempo è stato il britannico Alex Albon, seguito da Charles Leclerc e dall’alfiere del Team Trident Sandy Stuvik.
Il driver di ACI team Italia, Antonio Fuoco è stato tra i primi a montare il secondo set di gomme fresche e ha ottenuto il settimo tempo.
Il pilota calabrese scatterà però dalla sesta posizione in griglia, in linea con il risultato delle prove libere disputate ieri, a causa della retrocessione di Leclerc, conseguenza di un incidente provocato nel precedente appuntamento del Red Bull Ring.
Negli istanti finali della sessione, Antonio Fuoco ha provato a migliorarsi, ma le condizioni del tracciato glielo hanno impedito. La terza fila in griglia consentirà al pilota schierato dal team milanese Trident di puntare ad un incisivo recupero. La Feature Race della Gp3 si svolgerà nel tardo pomeriggio alle ore 17,20 italiane.