Dopo due prove speciali, 30,82 chilometri cronometrati, il pilota palermitano è primo con buon margine di vantaggio sul senese Alberto Salvini, navigato da Davide Tagliaferri sulla Porsche 911 Rsr Gruppo 4.
Due Porsche 911 Rsr Gruppo 4 2. Raggruppamento in vetta alla sesta edizione del Historic Rally delle Vallate Aretine. Le Lancia Delta Gruppo A 4. Raggruppamento, inseguono.
E’ Mimmo Guagliardo a vincere le prime due prove speciali di Portole e Rassinata, guidando con forza la Porsche targata Island Motorsport, riuscendo a portarsi al comando con buon margine di vantaggio su Alberto Salvini. Il senese, vincitore della edizione 2015 della gara aretina, si conferma con un buon ritmo al volante di una coupè tedesca della Piacenza Corse, nel medesimo modello di quella del siciliano, accusando il ritardo di 16″9 dopo essersi piazzato per due volte col terzo tempo nelle due frazioni cronometrate.
Terzo assoluto, primo del 4. Raggruppamento è il bresciano “Pedro”, Lancia Delta 16 V Gruppo A, seppur secondo ad un solo secondo di ritardo da Guagliardo, nella prima piesse, ma nono nella successiva ed ora in lotta con il sammarinese Denis Colombini che con la BMW M3 si sta segnalando al quarto posto e secondo del 4. Raggruppamento Gruppo A, ma con 8″7 da Pedro.
In testacoda nella prima prova, “Lucky” si riprende con il secondo tempo nell’impegno successivo e, con la Lancia Delta della Isola Vicentina è quinto assoluto e terzo del 4. Raggruppamento Gruppo A, con 2″9 di ritardo da Colombini.
Sesti assoluti, ma entrambi primi del 3. Raggruppamento sono l’alessandrino “Zippo” Zivian, con la Audi Quattro Gruppo 4 WRT, a pari tempo con il lombardo Andrea Guggiari, velocissimo come lo scorso anno con la Ford Escort MKII Gruppo 4.
Ottavo e quarto del 4. Raggruppamento Gruppo A è il piemontese Davide Negri, su Lancia Delta 16V New Driver Team, nono a sei decimi di secondo dal biellese è Nicholas Montini, in difficoltà con la Porsche 911 Rsr Gruppo 4, e terzo del 2. Raggruppamento.
Decimo, primo tra le vetture Gruppo B del 4 Raggruppamento è il toscano De Bellis, al volante della Audi Quattro A2 della Scuderia Etruria.
Undicesimo è il lombardo Enrico Volpato, primo tra le vetture di Gruppo 2 a bordo della Talbot Lotus del 3. Raggruppamento a precedere l’esordiente pavese Riccardo Canzian, dodicesimo assoluto con la Opel Kadett Gruppo 4 del secondo raggruppamento.
E’ l’astigiano Massimo Mimmo Gallione a condurre la gara d’apertura del Trofeo A112 Abarth 2016, dopo aver firmato il miglior tempo nelle due prove speciali della gara, precedendo di 19″8 il trentino Matteo Armellini e di 33″7 il perugino Giorgio Sisani. quarto è Scalabrin e quinta la Meggiarin.