HANSEN WINS ITALY RX AS SOLBERG SNATCHES WORLD CHAMPIONSHIP TITLE

4ba3af36-862c-415b-a49b-740d08f0d737

HANSEN WINS ITALY RX AS SOLBERG SNATCHES WORLD CHAMPIONSHIP TITLE
Norvegese Petter Solberg è entrato nel libro dei record dopo essere diventato il primo Campione del Mondo FIA in due discipline diverse. Ha segnato abbastanza punti in Italia questo fine settimana per assicurargli la prima edizione del Campionato del Mondo FIA Rallycross presentato da Monster Energy. Dopo una performance sensazionale per il Team Peugeot-Hansen, Timmy Hansen si è aggiudicata la vittoria evento World RX di Italia. Supercar esordiente Richard Göransson finito runner-up.

Podio di Solberg al Franciacorta International Circuit ha visto il driver PSRX allungare il suo vantaggio in testa alla classifica a 60 punti con due eventi ancora rimanente. Topi Heikkinen è attualmente secondo dietro Solberg in classifica generale, ma con Solberg avendo già vinto quattro eventi in questa stagione alla propria Heikkinen, Solberg diventa automaticamente campione del mondo in base alla sua alta percentuale di vittorie di eventi.

“Questo non è ancora affondato in, è un sogno che si avvera,” sorrise Solberg che ora è un campione del mondo sia nel mondo RX e WRC. “Quando ho smesso di rally, non sapevo cosa fare e poi IMG preso sul rallycross e portato a un livello incredibile e quindi ora mi sembrava la scelta giusta. Ho rotto la sospensione posteriore destra in finale e il mio spotter stavo gridando alla radio che avevo bisogno di calmarsi, perché tutto quello che dovevo fare era arrivare al podio e vorrei vincere il campionato. Vorrei solo che la mia famiglia fosse qui oggi con me – mia moglie Pernilla e mio figlio Oliver sono tornati a casa perché Oliver ha vinto ieri Norvegese Crosskart campionato. Devo ringraziare loro e tutta la mia squadra che hanno lavorato così duramente per rendere questo accada, fanno davvero un lavoro incredibile e hanno lavorato giorno e notte per un sacco di stagione. Non vedo l’ora di celebrare questo momento con tutti stasera. ”

Probabilmente il più impressionante di unità del fine settimana, però, è stata quella di 21-year-old Hansen che sembrava virtualmente intoccabile nella sua squadra Peugeot-Hansen preparata 208 Supercar. Hansen, il figlio del più Rallycross campione europeo Kenneth, ha vinto il Premio Monster Energy Super Charge, due manche, la semifinale e l’importantissima finale di prendere la sua prima vittoria mondiale RX.

“Questo è stato un fine settimana fantastico ed è la sensazione migliore per vincere quando ho spinto così duramente per questo momento”, ha spiegato Hansen che è stato affiancato dal compagno di squadra Timur Timerzyanov in prima fila di sei-car finale di oggi. “Durante la finale, ho spinto davvero difficile, ma dopo pochi giri in, ho visto pezzi dalle altre vetture in tutto il tracciato quindi sapevo che c’era stato un sacco di cose dietro di me. Sia Petter e Richard mi davano un sacco di pressione, ma per fortuna sono riuscito a resistere e sono così felice di prendere finalmente una vittoria per la mia squadra. ”

Partecipare Hansen e Solberg tra i primi tre è stato campione multiplo Touring Car svedese Richard Göransson, che brillava al suo esordio Supercar con Ford Olsbergs MSE. Goransson, che ha intensificato da RX Lites a Supercar questo fine settimana, ha combattuto contro un campo estremamente competitivo di 40 Supercars per farlo fino alla finale dove ha chiuso secondo a Hansen. “Sono senza parole, è stato un week-end assolutamente folle”, ha spiegato Göransson. “Questo è stato il mio primo evento mai Supercar e sarei stato felice di aver fatto le semifinali, non importa secondo assoluto. Ho tenuto fuori dai guai in finale e questo è ciò che ha portato a questo risultato “.

Accanto Goransson in finale alla guida di una seconda Fiesta è stata regolare conducente Ford Olsbergs MSE Andreas Bakkerud che si è ritirato al secondo giro dopo una serie di eventi sfortunati durante il fine settimana. Finisce l’evento sesto assoluto. Di Bakkerud compagno di squadra Reinis Nitiss era ancora in lotta per il titolo con Solberg, ma le probabilità di 18 anni il titolo mondiale della RX andò in frantumi quando Nitiss stato eliminato delle semifinali. Svedese Johan Kristofferson ha guidato la fase intermedia di classificazione ieri e un altro forte performance ha visto oggi il traguardo conducente VW Polo quinto nel mondo RX e la seconda in Europa.

L’Italia ha segnato anche la fase finale di questa edizione del FIA Campionato Europeo Rallycross (Euro RX), che Robin Larsson ha vinto dopo aver terminato settimo nella fase intermedia di classificazione. Mostro conducente World Energy RX squadra Henning Solberg finito runner-up in Euro RX dopo aver raggiunto le semifinali di oggi, mentre conducente EKS RX Ponto Tidemand è stato assegnato terzo.

“E ‘bello essere campione europeo. Abbiamo lottato per tutto il weekend con problemi al motore, quindi non abbiamo avuto la forza che volevamo. Siamo appena stati al sicuro in tutte e quattro le manche e sono riuscito a finire loro “, ha detto Larsson, che segue le orme di suo padre Lars ‘vincendo il titolo.

Pilota russo Sergej Zagumennov ha sostenuto la corona europea Super1600 alla intermedia di classificazione, mentre la Russia Nikita Misyulya è andato a vincere l’evento. Misyulya finisce l’anno con 18 punti dietro il campione Super1600 Zagumennov che ha accumulato un totale di tre eventi vittorie nel corso della stagione. Janis Baumanis è stato assegnato terzo.

Svedese Daniel Lundh sigillato il suo nome sul campionato TouringCar, mentre Torleif Lona arrivato secondo in classifica. Anders Braten ha preso l’evento vincere e finisce anche il terzo posto assoluto dell’anno.

Martin Anayi, Mondo RX Managing Director di IMG Motorsports, ha concluso: “Prima di tutto, congratulazioni a Petter Solberg che è passato alla storia oggi, dopo essere diventato la prima persona a vincere due Campionati del Mondo FIA. Solberg e l’intero PSRX team hanno lavorato duramente in quanto la loro stagione torrida dell’anno scorso e sono molto degni vincitori del titolo. Anche se Solberg ha preso la maggioranza della ribalta oggi, dopo aver vinto il titolo, luce-a-bandiera vittoria di oggi di Timmy Hansen non deve andare sotto il radar. Ho assistito l’enorme sforzo che l’intero team Peugeot-Hansen ha messo in quest’anno e sono contento che la squadra ha finalmente ottenuto la vittoria che veramente meritano. Campionati Così come il titolo mondiale RX, abbiamo anche visto vinto in Euro RX, Super1600, TouringCar e il sostegno RX Lites Cup che è stata vinta da Kevin Eriksson oggi con un round ancora da percorrere. E ‘anche incredibile avere nuovi arrivati ​​come Richard Göransson e Gigi Galli raggiungere le semifinali in quello che è stato un campo estremamente competitivo di voci. Anche se il titolo piloti è ormai stato deciso, le squadre di ‘campionato è più emozionante che mai con VW Marklund e Ford Olsbergs MSE sia legato con 313 punti in cima alla classifica. ”

Il penultimo appuntamento del FIA World Rallycross Championship si svolgerà presso l’ex sede di F1 di Intercity Istanbul Park (Turchia) in poco meno di due settimane (11-12 ottobre).

PUNTI DI DRIVER dopo round 10, RX MONDO D’ITALIA

1 Petter Solberg (PSRX), 235 punti
2 Topi Heikkinen (VW Marklund), 175 punti
3. Reinis Nitiss (Ford Olsbergs MSE), 167 punti
4. Timmy Hansen (Peugeot-Hansen), 152 punti
5. Timur Timerzyanov (Peugeot-Hansen), 148 punti
6. Andreas Bakkerud (Ford Olsbergs MSE), 146 punti
PUNTI squadra dopo ROUND 10, RX MONDO D’ITALIA
1. Ford Olsbergs MSE, 313 punti
1 = Volkswagen Marklund, 313 punti
3. team Peugeot-Hansen, 300 punti
4. PSRX, 227 punti
5. Mostro World Energy RX Team, 85 punti
6. Albatec Corse, 32 punti