Scopri chi ha avuto successo e chi invece ha avuto difficoltà nel Regno Unito
Aprilia ha fatto registrare otto podi a Donington, ma deve ancora vincere una gara qui. Ha ottenuto tre secondi posti, l’ultimo in Gara 2 nel 2013 con Sylvain Guintoli. Lo scorso anno il miglior risultato è stato un settimo posto in Gara 1, conquistato da Tati Mercado. La seconda gara è stata invece un incubo per Aprilia, nessuno dei tre piloti è riuscito a tagliare il traguardo.
BMW ha ottenuto la prima vittoria qui nel WorldSBK in Gara 1 nel 2012, con una doppietta primo e secondo di Melandri e Haslam. Si stavano ripetendo in Gara 2, ma un contatto all’ultima curva tra Haslam e Rea non ha permesso di replicare il risultato. BMW ha ottenuto un terzo podio nel 2013, in Gara 1 con Melandri, che si è preso la seconda posizione passando Rea e Guintoli. Lo scorso anno il miglior risultato per la casa tedesca è stato un nono posto in Gara 1 con Jordi Torres.
Ducati detiene il record di vittorie a Donington, ma è stata avvicinata recentemente dai successi Kawasaki. La moto italiana ha vinto qui 17 volte, segue Kawasaki con 15 vittorie. L’ultima vittoria di Borgo Panigale risale a Gara 2 nel 2011, con Carlos Checa. Lo scorso anno, Ducati ha conquistato il podio numero 53 grazie al terzo posto di Davies in Gara 2. Il numero di podi ottenuti da Ducati a Donington è enorme, Kawasaki segue con 34, un bel distacco. Nel 2014 Giugliano ha fatto registrare l’ultima delle 15 pole Ducati qui, con record del circuito.
Honda ha vinto qui sette volte, con ben sei piloti diversi: Fred Merkel, Aaron Slight, Colin Edwards, James Toseland, Ryuichi Kiyonari e Jonathan Rea. L’unico pilota Honda ad aver vinto due gare a Donington Park è stato Colin Edwards (Gara 2 nel 1999 e Gara 1 nel 2000). L’ultimo podio a Donington Park è arrivato grazie a Rea, che ha vinto Gara 2 nel 2012. Lo scorso anno l’unica Honda a correre è stata quella di Stefan Bradl, che si è ritirato in Gara 1 ed è arrivato 11° in Gara 2.
Kawasaki ha la prima opportunità di eguagliare il numero di vittorie di Ducati quest’anno, avendo 15 vittorie contro le 17 di Ducati. Il successo è arrivato nelle ultime stagioni con il duo Sykes-Rea. Prima di loro si contavano 17 vittorie per Ducati e solo cinque per Kawasaki. A partire dal 2013, Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha conquistato nove vittorie consecutive a Donington e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha ottenuto la decima in Gara 2 l’anno scorso. È una sequenza di vittorie unica per un marchio su questo leggendario tracciato. Nelle ultime otto gare a Donington, Kawasaki ha ottenuto una doppietta di primo e secondo pilota per sette volte: nel 2014 con Sykes e Loris Baz in entrambe le gare, nel 2015 in tutte e due le manche con Sykes e Rea. Poi nel 2016 Sykes e Rea hanno fatto doppietta in Gara 2, mentre lo scorso anno Gara 1 ha visto vincere Sykes, con alle spalle Haslam e Gara 2 Rea e Sykes.
Il miglior risultato per MV Agusta a Donington è arrivato nel 2016, con Leon Camier in Gara 1. Lo scorso anno il pilota britannico ha chiuso sesto in entrambe le gare.
Yamaha ha vinto sette volte a Donington, l’ultima nel 2011 in Gara 1, grazie a Marco Melandri. Quello è stato anche l’ultimo podio, almeno fino allo scorso anno, quando Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) è riuscito a finire terzo in Gara 1. Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) è arrivato vicino al podio in Gara 2, chiudendo però quarto.
Segui i progressi di tutti i marchi che cercano di battere i record, tutto con il WorldSBK VideoPass.
Fonte: worldsbk.com