Rally Villa d’Este ACI Como, edizione 2023: la macchina organizzativa è in piena azione, l’evento si evolve, trae dal passato elementi preziosi, cresce in sinergia con gli Enti locali e le comunità del territorio e strizza l’occhio alle esigenze degli equipaggi, contenendone i costi.
Nell’ottica di snellire il percorso e contenere i costi dei partecipanti, aumenta il rapporto tra km totali e i tratti di prove speciali. Poi torna il parco assistenza negli ampi e moderni spazi di Lario Fiere a Erba. La città di Como e la sua stupenda piazza Cavour – salotto del capoluogo del Lario – si consolida come polo di partenza (venerdì 22 settembre, ore 18.31’) e di arrivo (sabato 23 settembre 2023). E tra i graditi ritorni riecco la prova speciale storica e tanto apprezzata dagli equipaggi: è la Sormano lunga 18.750 metri, da ripetere due volte, che completa il tris d’assi di prove-qualità con la Val Cavargna di 21.800 metri e la Bellagio-Pian Rancio di 11.450 metri, quest’ultima da ripetere. Ma il tris diventa poker considerando la prova iniziale del venerdì, Grandola, di 6400 metri, più breve delle altre ma ideale perché equipaggio e vettura possano entrare subito in perfetta sintonia con un evento di caratura internazionale. In tutto 88,60 km relative alle prove speciali su un percorso totale delle due tappe ridotto a 318 km.
Conferme e novità emergono anche nell’analisi delle validità. Secondo le regole ACI Sport sono sette le competizioni valevoli per il Campionato Italiano Rally Asfalto 2023: si va dal Due Valli veronese al Salento leccese, dal San Martino di Castrozza al Lana di Biella. Nel mese di settembre due gare di grande tradizione: il 3 settembre si corre il rally di Piancavallo, in provincia di Pordenone, mentre il 22/23 settembre i riflettori si accendono su Como e la sua provincia lariana per la disputa della sesta di sette gare. L’ultima tappa del campionato italiano rally asfalto si corre nel Vicentino, 13 e la sua nel rally Città di Bassano.
Ma c’è un motivo in più, dal 23 agosto ‘23, per iscriversi al 42° Rally Villa d’Este ACI Como: l’evento è valido anche, a massimo coefficiente 1,5, quale ultima e decisiva prova del Campionato Rally di Zona n.2, serie molto seguita dagli equipaggi lombardo-liguri, partita dal Laghi, proseguita con Prealpi Orobiche, Lanterna-Genova, Valtellina e 1000 Miglia e che si concluderà a Como, prima della finale nazionale nel Lazio.
Associato al rally internazionale si svolgerà, nella sola giornata di sabato 23 settembre, anche il 6° Rally storico ACI Como, che tende a valorizzare quelle auto racing che hanno fatto la storia della specialità anni’70-’90 nel territorio dei rally lariani.
Fonte: ACISPORT