Si sono aperte lo scorso 27 marzo le iscrizioni al 68° Rally Coppa Valtellina, l’evento organizzato dall’Automobile Club Sondrio e valido come primo appuntamento stagionale del Trofeo Italiano Rally Asfalto – girone B e della Coppa Rally di Zona 3 con coefficiente 1.5.
L’Automobile Club Sondrio, che promuove la seconda manifestazione rallystica più longeva d’Italia, ha deciso di agevolare i concorrenti non alzando le tasse di iscrizione ed adottando quanto indicato nella tabella prevista nel Regolamento Di Settore relativamente al Trofeo Italiano Rally. Questo intervento, cui è data facoltà di attuazione agli organizzatori, permetterà un alleggerimento dell’impegno economico dei concorrenti garantendo anche a chi viene da fuori di poter affrontare più agevolmente la trasferta in Valtellina.
Le iscrizioni avverranno in due passaggi consecutivi. Dapprima andrà perfezionata la pre-iscrizione tramite il sito acisport.it accedendo all’Area Riservata con le proprie credenziali. In un secondo momento andrà poi perfezionata l’iscrizione tramite rallyenter.it. Tutta la procedura è riassunta con i link di riferimento su www.rallycoppavaltellina.it/iscrizione. Le iscrizioni saranno possibili fino al prossimo 18 aprile.
Il Rally Coppa Valtellina 2025 prenderà il via sabato 26 aprile alle 15:41 da Chiesa in Valmalenco, con la scenografica Piazza SS. Giacomo e Filippo nuovamente scelta come punto di partenza e arrivo, confermando così la sede adottata nella scorsa edizione. Il percorso proposto si distingue per il suo equilibrio tra tecnica e spettacolarità: 10 prove speciali per un totale di 83,52 km cronometrati, articolati su due giornate e un chilometraggio complessivo di 325,21 km. La gara scatterà sabato con l’immancabile “Albosaggia” (2 km), breve ma intensa, sempre gremita di appassionati. In serata i riflettori si accenderanno sulla doppia tornata della “Mossini” (14,96 km), la seconda delle quali si svolgerà interamente in notturna, concludendo la giornata prima del riordino a Sondrio. Domenica 27 aprile entreranno in scena le prove più classiche e selettive: due passaggi su “Berbenno” (9,90 km), “Montagna” (8,55 km) e “Castello” (6,80 km), che precederanno il gran finale affidato alla “Valmalenco Show” (1,10 km), prima dell’arrivo sempre in PIazza SS. Giacomo e Filippo.
La Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa saranno allestite a Palazzo Mostacchi in Piazza Garibaldi a Sondrio, mentre le verifiche sportive e il briefing all’Oratorio Sacro Cuore di Via Gianoli 18 sempre a Sondrio.