Il calendario EuroNASCAR 2024 è qui!


28 gare, sette eventi in sette paesi diversi, ritorno alle corse su ovali e playoff ampliati tra le novità
Il 2024 avvierà l’espansione della NASCAR in Europa. La EuroNASCAR, la migliore serie europea per vetture turismo, porterà l’atmosfera Pure Racing dei suoi festival americani in sette diversi paesi per un totale di 28 gare per incoronare il campione europeo NASCAR. La NASCAR Whelen Euro Series tornerà alle gare su ovali con l’aggiunta di un settimo NASCAR GP al Raceway Venray, nei Paesi Bassi e tornerà al format classico per i playoff, con quattro gare che assegnano punti doppi nelle semifinali a Oschersleben, in Germania e nelle finali a Zolder, in Belgio.

“Questo calendario 2024 della NASCAR Whelen Euro Series è il migliore nella storia del campionato! Ognuna di queste destinazioni porta il proprio sapore e la propria identità al campionato ufficiale NASCAR, offrendo a fan, team e piloti una grande varietà di esperienze. Non possiamo ringraziare abbastanza i nostri fantastici partner, ognuno di loro condivide la stessa ambizione di costruire grandi festival americani per intrattenere decine di migliaia di fan e famiglie. Questa stagione 2024 sarà un altro grande passo nello sviluppo della NASCAR in Europa”, ha affermato il presidente e CEO della NWES Jerome Galpin.

Il 13 e 14 aprile, il Circuito Ricardo Tormo di Valencia ospiterà per la decima volta il tradizionale NASCAR GP SPAIN in apertura della stagione. Lo splendido tracciato da 4 km accoglierà anche il prologo della stagione – una giornata di test pre-campionato – l’11 aprile.

Il NASCAR GP ITALY cambierà data per diventare il secondo evento della stagione 2024 e beneficiare dell’atmosfera della dolce vita romana a maggio: l’American Festival of Rome si svolgerà all’Autodromo di Vallelunga il 18 e 19 maggio.

Il circuito di Brands Hatch e il popolarissimo American SpeedFest XI metteranno ancora una volta in risalto il mese di giugno. Il NASCAR GP UK riunirà decine di migliaia di fan all’iconico Indy Circuit dall’8 al 9 giugno per incoronare il re di Brands Hatch.

Tre settimane dopo, il 29 e 30 giugno, il nuovissimo OVAL GP si terrà sull’ovale da mezzo miglio del Raceway Venray, segnando il ritorno della NASCAR Whelen Euro Series su una pista ovale per la prima volta dal 2019. Questo evento rappresenterà l’unica gara NASCAR su ovale al di fuori delle Americhe.

Dopo la pausa estiva, la EuroNASCAR riprenderà il 31 agosto e il 1 settembre, quando la serie ufficiale europea NASCAR visiterà l’Autodrom Most per la quinta edizione del NASCAR GP CZECH REPUBLIC. Questo entusiasmante fine settimana concluderà la stagione regolare e determinerà le classifiche prima di accedere ai Playoff, visto che tutti i piloti scarteranno i due peggiori risultati.

La EuroNASCAR lancerà poi i Playoff in Germania per le SEMIFINALI il 21-22 settembre. La pressione sarà altissima con punti doppi in palio. La Motorsport Arena Oschersleben darà il benvenuto alla EuroNASCAR per la seconda volta dopo lo spettacolare debutto nel 2023.

La stagione culminerà in Belgio al Circuit Zolder il 12-13 ottobre. Il leggendario tracciato nella foresta del Limburgo ospiterà per la settima volta le EuroNASCAR FINALS con quattro gare NASCAR mozzafiato per incoronare il campione NASCAR nonché i vincitori di coppe e trofei.

Chi alzerà al cielo il trofeo Tijey nella 13a stagione della NASCAR Whelen Euro Series? Una nuova avventura è pronta a cominciare per la EuroNASCAR. Non perdere nemmeno un giro della battaglia per incoronare il campione europeo NASCAR 2024.