Il campione della EuroNASCAR PRO Gianmarco Ercoli pronto a difendere il titolo con CAAL Racing


L’italiano guiderà nuovamente la Chevrolet Camaro #54
Il campione in carica della NASCAR Whelen Euro Series Gianmarco Ercoli tornerà con CAAL Racing per la stagione 2024. Il nativo di Roma guiderà ancora una volta la Chevrolet Camaro #54 schierata dal top team di Luca e Corrado Canneori. Il romano è ansioso di difendere il suo titolo EuroNASCAR PRO e diventare il quinto pluricampione nella storia della serie ufficiale NASCAR europea. Il 28enne sta cercando di migliorare ulteriormente la sua costanza e il suo ritmo per dominare i suoi rivali sin dall’inizio della nuova stagione, che prenderà il via il 13-14 aprile sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna.

“Direi che ho vinto la stagione 2023 grazie al mio ritmo sostenuto, ma voglio migliorare i miei tempi sul giro e lavorare duro con la squadra per raccogliere vittorie più importanti durante la stagione 2024”, ha detto Ercoli, che si è trovato in difficoltà proprio con la costanza di rendimento alla fine della stagione 2023. “Siamo stati la squadra migliore fino a metà stagione, ma a fine anno abbiamo perso punti importanti in campionato. Non abbiamo fatto un lavoro perfetto come squadra per stare davanti a tutti in campionato. Quindi vogliamo lavorare sui nostri punti deboli e diventare la forza dominante nella EuroNASCAR PRO.”

Ercoli ha iniziato la sua carriera automobilistica proprio in NWES, passando direttamente dal kart alle corse NASCAR. Ha vinto il campionato EuroNASCAR 2 2015 con una spettacolare rimonta a Zolder. A Brands Hatch nel 2018, il romano è diventato il primo campione della EuroNASCAR 2 a vincere una gara della EuroNASCAR PRO. Da allora, l’italiano è diventato sempre più un contendente al titolo nella massima divisione della NWES. Dopo ottime stagioni nel 2021 e nel 2022, Ercoli ha compiuto il passo finale per diventare il quinto campione della EuroNASCAR PRO, il primo in assoluto a vincere entrambi i titoli della EuroNASCAR. Alla fine del 2023, Ercoli si è recato a Nashville, negli Stati Uniti, per ricevere il trofeo NWES e il suo anello celebrativo ai NASCAR Awards.

“Il momento più bello della mia carriera è stato sicuramente vincere il campionato EuroNASCAR PRO,” ha detto Ercoli parlando del suo ricordo preferito nella NASCAR Whelen Euro Series. Con CAAL Racing, il pilota italiano, che lavora come coach tra una gara e l’altra, può contare su uno dei team di maggior successo nella storia della EuroNASCAR per aiutarlo a difendere il titolo. La famiglia Canneori ha vinto tre titoli piloti nel principale campionato europeo NASCAR. Dopo aver ricevuto il bellissimo Trofeo Tijey nel 2023, Ercoli sta cercando di aggiungere un altro capolavoro di ingegneria alla bacheca dei trofei di casa.

Ercoli condividerà la Camaro #54 con il gentleman driver Sven van Laere dal Belgio e guiderà l’equipaggio nella messa a punto della Chevrolet al meglio delle sue capacità. Ma con l’avvicinarsi della stagione NWES, Ercoli e la sua compagna Flavia Trani stanno anche aspettando il loro primo figlio, che nascerà intorno all’inizio della stagione, in programma il 13-14 aprile.

Nel 2024, la NASCAR Whelen Euro Series toccherà sette paesi e sette piste leggendarie in tutta Europa. La gara di casa di Ercoli e CAAL Racing all’Autodromo di Vallelunga, vicino alla capitale italiana, si svolgerà il 18 e 19 maggio. “Gimmy Jet” sarà sicuramente supportato da decine di migliaia di Tifosi quando il suo V8 scenderà sulla pista progettata dalla leggenda delle corse Piero Taruffi.