GT Sport ha annunciato oggi un significativo sviluppo mirato a rafforzare ulteriormente l’International GT Open 2015: una nuova categoria, la GT Open Cup, verrà istituita dalla terza gara della stagione (Silverstone) e sarà aperta alle vetture tipo Challenge/Cup.
La novità è stata annunciata oggi al Ricard in una riunione con team e piloti da Jesús Pareja, CEO di GT Sport. L’iniziativa nasce per prendere in conto le aspirazioni dei partecipanti e le condizioni del mercato, e a ridare al GT Open un secondo livello.
Jesús Pareja ha spiegato: “L’International GT Open si è sempre basato su due tipi di vetture, le GT2 e le GT3. Come tutti sappiamo, l’evoluzione delle gare GT ha portato a una graduale affermazione delle GT3 nelle griglie. Anche noi ci siamo allineati da quest’anno, rinunciando alle ormai troppo costose GT2. Ciò nonostante, il bisogno di una classe minore, con vetture circa 3 secondi più lente, è ancora ben presente, soprattutto in questo period in cui l’attenzione verso i costi è estrema. Con la GT Open Cup, vogliamo dare risposta a questa esigenza e rimanere coerenti con lo spirito del GT Open, che ha sempre avuto due tipi di vetture. Ciò renderà il campionato accessibile ed attraente per un bacino più ampio di concorrenti, rafforzando contemporaneamente le griglie.”
I dettagli della nuova GT Open Cup verranno resi noti nelle prossime settimane, cosiccome la lista di vetture ammesse, che includerà machine come la Ferrari F458 Challenge, la Porsche 911 Cup, le Lamborghini Trofeo ed altre di prestazioni equivalenti, e la loro BoP. La GT Open Cup sarà una categoria a sè stante all’interno dell’International GT Open e si svolgerà sulle cinque ultime gare del 2015, a cominciare da Silverstone per poi proseguire a Red Bull Ring, Spa, Monza e Barcellona.