Riccardo Agostini si appresta ad affrontare la sua seconda 24 Ore di Daytona consecutiva. Dopo avere conquistato lo scorso anno il quarto posto della classe GDT, il pilota padovano ritorna sul triovale della Florida fin dal prossimo week-end, riservato al tradizionale Roar before the Rolex 24 che precede di una sola settimana quello che rappresenta l’evento clou, oltre che il round d’apertura, del calendario della serie americana IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Una 24 Ore di Daytona che vedrà Agostini vestire nuovamente i colori Ferrari, portando in pista una delle 296 GT3 schierate dal team AF Corse, sulla quale si alternerà al volante con il monegasco Arthur Leclerc (fratello più giovane del pilota di F1 Charles), il norvegese Conrad Laursen ed il brasiliano Custodio Toledo. Proprio assieme a quest’ultimo, nel corso della passata stagione Agostini concluse secondo nella LMGT3 il campionato della Michelin Le Mans Cup, ottenendo inoltre una vittoria nella gara di Spa.
L’impegno di Daytona sarà il primo di una lunga serie, che vedrà appunto Agostini presente su vari fronti. Inclusa l’Asian Le Mans Series 2024-2025 che ha preso il via a dicembre sul tracciato malese di Sepang, dove Agostini (in equipaggio con lo stesso Toledo e l’altro monegasco Cédric Sbirrazzuoli sempre su una Ferrari della AF Corse) si è presentato con un secondo posto nella classe GT. E proprio nell’Asian Le Mans Series sarà nuovamente presente sette giorni dopo la 24 Ore di Daytona, quando disputerà le due 4 Ore di Dubai.
Intanto l’attenzione va sul Roar before the Rolex, che comprende una serie di sessioni di test in programma fin da venerdì. La 24 Ore di Daytona entrerà invece nel vivo giovedì 23 gennaio con i primi due turni di prove libere e le qualifiche (che scatteranno alle 20.10 ora italiana). Il giorno dopo si svolgerà un’ulteriore sessione di libere, mentre la gara inizierà sabato alle 19.40 sempre ora italiana e si concluderà domenica, con la diretta integrale su Imsa.tv.