Le vetture del Mondiale Turismo saranno protagoniste al Festival of Speed di Goodwood nel 2016.
Eurosport Events (promoter del WTCC) ha unito le forze con gli organizzatori dell’evento annuale che si tiene nel Regno Unito per una presenza pluriennale delle auto e un concorso che eleggerà la migliore livrea per una TC1 del WTCC. L’iniziativa sarà un antipasto del “concept car challenge” che si terrà nel 2017.
Sei auto della serie saranno invitate alla corsa “Race to Goodwood”; i partecipanti verranno selezionati dai responsabili di Eurosport Events e del Festival di Goodwood.
Il tutto si concluderà con la celebre cronoscalata che incoronerà il vicitore del primo “WTCC Goodwood Trophy”. A seguire, ogni giorno dell’evento, vincitori e media potranno sedersi sulle vetture come passeggeri.
Squadre e costruttori del WTCC possono dunque iniziare a pensare ad una livrea per le proprie vetture, le cui immagini dettagliate verranno messe in mostra da Eurosport Events e Festival di Goodwood. Le macchine saranno poi in scena al prossimo Festival of Speed di Goodwood, dove ospiti, fan, e una giuria composta da grafici e artisti, potranno votare la livrea migliore.
Per il 2017 i costruttori del WTCC svilupperanno il concetto delle proprie creazioni e le metteranno nuovamente in mostra al Festival of Speed, dove il migliore riceverà un premio speciale.
“Il Festival of Speed di Goodwood è uno degli eventi di motorsport più importanti del mondo per passione, tradizione, performance e stile – ha detto François Ribeiro, Capo di Eurosport Events – Volevamo che il WTCC e Goodwood avessero un legame; ora i team potranno mettere in pratica il proprio ingegno artistico chiamando persone di fama mondiale o anche emergenti, i quali avranno completamente carta bianca per le loro creazioni. Speriamo che questa iniziativa, assieme alla “WTCC concept car” del 2017, possa sviluppare l’immaginazione di tutti fan del motorsport.”
Lord March, fondatore del Festival of Speed di Goodwood, ha aggiunto: “Siamo lieti che il WTCC si unisca a noi. Si tratta di uno dei campionati più prestigiosi del mondo che annovera i migliori piloti di questa serie. Sono certo che la più bella livrea del 2016 e i progetti per il 2017 renderanno ancor più popolare e spettacolare il nostro evento.”
La collaborazione tra Eurosport Events e il Festival of Speed di Goodwood segna il ritorno del WTCC nel Regno Unito, dove si è corso dal 2005 al 2011. Come rappresentanti del paese abbiamo Rob Huff (Campione 2012) e Tom Chilton.
Il Festival of Speed di Goodwood si svolgerà nell’estate 2016.