Imperiale Racing conquista la leadership del Lamborghini Super Trofeo Europa 2018 nel rocambolesco weekend di Spa-Francorchamps


Una strepitosa pole position, un terzo posto e un podio sfiorato hanno permesso a Imperiale Racing di lasciare Spa-Francorchamps (B) in testa alla Classifica Piloti del Lamborghini Super Trofeo Europa 2018.

Per il quarto appuntamento stagionale, evento di supporto della prestigiosa Total 24 Ore di Spa, il team italiano ha schierato la line-up titolare composta da Vito Postiglione (ITA) e Karol Basz (PL) #44 in PRO, Davide Venditti (ITA) e Massimo Mantovani (ITA) #53 in PRO AM e Hans Fabri (NL) #88 in LC al volante delle Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO.

Le prestazioni degli equipaggi Imperiale Racing si sono dimostrate molto positive fin dalle prove libere, con Postiglione e Basz che hanno svettato sia in FP1 con pista asciutta che in FP2 con pista umida, e con Mantovani-Venditti in PRO AM e Fabri in LC, che hanno abbassato i propri riferimenti preparandosi per un weekend in evidenza.

In Q1, Postiglione ha messo a segno un altro capolavoro a Spa-Francorchamps, una pista dove in carriera ha sempre ben figurato. Grazie ad uno strepitoso 2’19.794, unico pilota sotto il muro dei 2’20, ha conquistato una splendida pole position, candidandosi per la vittoria di gara uno. Sulla #53 Mantovani ha chiuso in 2’24.276 con il nono posto in PRO AM, ventiduesimo assoluto, mentre Fabri ha fermato i cronometri in 2’30.481 con il quarantesimo posto e sesto in LC.

In Q2 bella la prestazione di Basz, al debutto sul leggendario tracciato, che ha qualificato la #44 al sesto posto in 2’22.376, dopo una lotta sul filo dei millesimi con Jeffries (#29). Venditti, anche lui all’esordio a Spa-Francorchamps, ha segnato un 2’25.283, ventiduesimo assoluto e nono di PRO AM, mentre Fabri in 2’42.215 ha terminato al quarantatreesimo posto e settimo in LC.

Scattato dalla pole in gara uno, Postiglione è stato tamponato alla staccata de La Source da Lefterov (#2) finendo in testacoda. Il pilota italiano è così dovuto ripartire dal fondo dello schieramento e ha impostato il suo stint su una furiosa rimonta che gli ha consentito di scalare diverse posizioni prima di cedere il volante a Basz. Il polacco, dal canto suo, è stato altrettanto efficace in pista fino all’ingresso della safety car a pochi minuti dal termine. Con un solo ultimo giro da disputare, Basz si è reso protagonista di una prestazione da applausi, scalando quattro posizioni in una sola tornata e chiudendo al quinto posto assoluto. Una serie di penalizzazioni a fine gara ha poi permesso all’equipaggio Imperiale Racing di salire al quarto posto assoluto, terzo di PRO.

Da sottolineare anche la rimonta della #53, con Mantovani prima e Venditti poi che hanno saputo interpretare al meglio il tracciato definito l’università dell’automobilismo. L’equipaggio ha rimontato fino al tredicesimo assoluto, scalando nove posizioni e piazzandosi al sesto posto in PRO AM.

Anche Hans Fabri ha concretizzato una prestazione positiva, con un quinto posto in LC maturato al termine di una gara nel corso della quale ha recuperato a sua volta nove posizioni, terminando al trentunesimo assoluto.

In gara due ancora una grande prestazione della #44. Dopo la partenza dietro alla safety car a causa della pioggia, Basz ha saputo difendere con i denti la posizione, approfittando delle gomme slick sulla pista che si è via via asciugata. Nella seconda parte di gara Postiglione ha evidenziato la sua superiorità cancellando con agilità il distacco dai primi quando a otto minuti dalla fine, mentre l’italiano si stava apprestando al sorpasso decisivo per la leadership assoluta, l’incidente tra i due battistrada Blomstedt (#32) e Mauron (#92) ha terminato anzitempo la gara in regime di bandiera rossa, congelando le posizioni che hanno visto quindi l’equipaggio Imperiale Racing chiudere al terzo posto. I punti ottenuti hanno permesso a Postglione-Basz di artigliare la testa della Classifica Piloti, con 4 lunghezze di vantaggio su Altoè.

Difficile la gara degli altri due equipaggi. Venditti e Mantovani sulla #53 non sono riusciti a replicare la rimonta di gara uno e hanno chiuso al trentesimo posto assoluto, mentre Fabri, coinvolto a sua volta nella carambola finale, ha portato la #88 al quarantesimo assoluto e sesto in LC.

Imperiale Racing tornerà in pista dopo la pausa estiva sul circuito del Nürburgring (GER) dal 14 al 16 settembre.

Lamborghini Super Trofeo Europe 2018 | Calendario Gare
21-22 aprile – Monza (ITA)
19-20 maggio – Silverstone (UK)
23-24 giugno – Misano (ITA)
? 27-28 luglio – Spa-Francorchamps (B)
15-16 settembre – Nürburgring (GER)
15-18 novembre – Vallelunga + World Final (ITA)