Il primo giorno di prove libere a Motegi, in Giappone, non riserva particolari soddisfazioni ai due alfieri di Octo Pramac Racing Team. Sul circuito tra i più impegnativi del calendario soprattutto per le difficoltà che presenta in fase di frenata, sia Yonny Hernandez che Danilo Petrucci avranno il compito di trovare domani un maggior feeling con le rispettive Ducati Desmosedici Gp 14.2 per poter essere più competitivi e puntare all’obiettivo della qualificazione diretta alle Q2.
Dopo il 14° tempo nelle prove libere del mattino, Yonny è riuscito nel pomeriggio a abbassare di mezzo secondo il proprio crono chiudendo però a 9 decimi dalla Top 10 e facendo registrare problemi soprattutto nel secondo settore. Con il giro veloce di 1’46.563 il pilota di Medellin ha chiuso il suo primo giorno di attività nella “tripla” al 15° posto.
Problemi anche per Petrux, in particolar modo nel quarto settore. Il pilota di Terni ha rosicchiato nelle FP2 7 decimi rispetto al tempo fatto registrare al mattino ma questo non è sufficiente per poter chiudere a ridosso della Top 10. Il crono di 1’46.648 è valso a Petrux il 16° tempo.
15° – Yonny Hernandez – OCTO Pramac Racing Team #68
Ho avuto molti problemi soprattutto in fase di frenata. Cercheremo di lavorare in questa area e domani mattina proveremo nuove soluzioni per essere più incisivi nell’inserimento in curva. Proveremo un set up diverso e spero che questo possa darmi la possibilità di lottare per la qualificazione alla Q2.
16° – Danilo Petrucci – OCTO Pramac Racing Team #9
Un venerdì difficile, forse il più difficile della stagione. Mi dispiace molto: pensavo di partire carico anche perchè nella passata stagione questa moto aveva fatto la pole position. Mi aspettavo che potesse essere una pista favorevole invece in questo primo giorno non sono riuscito a fare le cose che avrei voluto. Oggi ci sono stati molti problemi ma anche io dovrò cambiare qualcosa visto che la squadra ha provato davvero tante soluzioni. Soprattutto in frenata non mi sento apposto. Questa è una pista con 7 frenate molto impegnative. E malgrado che questa moto sia molto competitiva proprio in frenata, oggi non sono riuscito a sfruttare questo potenziale.