Il NASCAR GP Czech Republic spostato al 2021 a causa delle restrizioni anti-COVID, la NWES visiterà l’Automotodrom Grobnik sulla riviera croata per la prima volta
A causa delle recenti restrizioni per contenere la diffusione del COVID-19, la NWES e l’Autodrom Most sono stati costretti a spostare al 2021 il prossimo NASCAR GP Czech Republic, inizialmente in programma per il 14-15 novembre. Il tracciato ceco tornerà in calendario nel 2021 con un Autodrom Most NASCAR Show ancora migliore, forte di una prima edizione di grande successo nel 2019. L’evento sarà rimpiazzato nella stessa data dal primo NASCAR GP Croazia all’Automotodrom Grobnik, sulla riviera croata.
“In un momento così incerto e difficile, dobbiamo tutti essere responsabili e mettere la sicurezza in cima alla lista delle priorità. Dover rimandare il NASCAR GP Czech Republic è molto triste, ma è la miglior decisione per tutti. Siamo già al lavoro con il nostro ottimo partner Autodrom Most per offrire ai fan dell’Europa Centrale uno show ancora migliore per il prossimo anno,” ha detto il Presidente CEO della NWES Jerome Galpin.
“A causa delle restrizioni per la pandemia introdotte dal governo ceco, siamo stati costretti a chiudere il circuito al pubblico. In questa situazione e anche in considerazione dell’incertezza in merito alla durata delle restrizioni, l’evento non può essere organizzato. Però abbiamo almeno un messaggio positivo per i fan! La gara di Grobnik sarà trasmessa in live streaming e pubblicheremo sicuramente un link per vederla sulla pagina Facebook dell’Autodrom Most,” ha detto la direttrice Marketing e Business dell’Autodrom Most Jana Svobodová.
Situato in una delle aree turistiche più interessanti della splendida costa adriatica della Croazia, a pochi minuti da città come Rijeka e Opatija, l’Automotodrom Grobnik ospiterà i Round 5 e 6 della stagione 2020 della NWES il 14-15 novembre. Il tracciato da 4,168 Km offrirà a piloti e team una sfida tutta nuova con il suo sinuoso layout da 18 curve e i suoi tanti cambi di pendenza.
“Dobbiamo tutti adattarci a questa situazione che muta di continuo e siamo molto felici di sviluppare un nuovo evento in Croazia con un partner davvero motivato come l’Automotodrom Grobnik,” ha dichiarato Galpin dopo aver visitato il circuito. “La riviera croata è magnifica in questa stagione, Rijeka è una location perfetta e l’Automotodrom Grobnik è un circuito, tecnico e affascinante. Siamo entusiasti di offrire questa nuova sfida ai team e ai piloti della NWES e siamo impazienti di mettere in scena il primo NASCAR GP Croatia.”
“All’Automotodrom Grobnik non potevamo immaginarci un finale di stagione migliore e questo è sicuramente il primo passo per il nostro circuito per avere sempre più eventi automobilistici da offrire al nostro pubblico. Ne è la prova anche il fatto che il Presidente CEO della NWES Jerome Galpin ha riconosciuto tutti i miglioramenti che abbiamo fatto alla pista e anche alle strutture. Uno dei nostri obiettivi è supportare il motorsport in Croazia e nella regione. Abbiamo un ottimo rapporto con la HAKS (Federazione dell’Automobile e del Karting croata) e il presidente Davorin Štetner crede che lavorare insieme per il futuro del motorsport nel paese sia fondamentale per portare i nostri piloti a gareggiare in competizioni di alto livello. Tutto questo ci rende molto felici nonostante questo anno difficile e ci dà ragione di credere che il prossimo anno porterà altre nuove sfide sportive,” ha detto il Board Member dell’Automotodrom Grobnik Robert Žiković.
Grobnik sarà la diciassettesima pista a ospitare un NASCAR GP in Europa, mentre la Croazia diventerà il nono paese ad accogliere un evento NWES. Inaugurato nel 1978, il circuito ha ospitato eventi di MotoGP fino al 1990 e con gli ultimi, importanti lavori effettuati, riveste un ruolo chiave nello sviluppo turistico dell’area di Rijeka.
Il primo NASCAR GP Croatia sarà trasmesso in live streaming sui profili social della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su Kreator TV il 14-15 novembre