La MotoGP™ tornerà a Brno nel 2016

ezpeleta__gp_4683_0.big

È stato raggiunto un accordo perché Brno resti nel calendario della MotoGP™ nel 2016 e nei quattro anni successivi.

Dorna Sport SL, l’azienda titolare dei diritti della MotoGP™, ha raggiunto un accordo con le autorità locali per garantire la presenza del Gran Premio della Repubblica Ceca nel calendario del Mondiale della FIM MotoGP™, per almeno, i prossimi cinque anni. Il governo della regione Moravia e i funzionari della città di Brno hanno istituito un nuovo organismo per aumentare la promozione e la collaborazione con Dorna Sport al fine di assicurare il ritorno della MotoGP™ sull’iconico circuito della Repubblica Ceca negli anni a venire.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha dichiarato: “Il GP della Repubblica Ceca è uno dei punti forti del Campionato: fa parte del calendario da 50 anni e, come si vede anche in questo fine settimana, è un evento molto popolare. Siamo felici di aver raggiunto un accordo con le autorità locali per garantire il futuro del Gran Premio della Repubblica Ceca per almeno i prossimi cinque anni”.

Il ministro dell’Istruzione Pubblica, Gioventù e dello Sport, Katerina Valachova, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di annunciare che Brno ospiterà di nuovo la MotoGP nel 2016 e nei quattro anni successivi grazie alla creazione di un nuovo organismo pubblico che coinvolge il governo della Moravia meridionale e la città di Brno”.

Il primo Gran Premio della Cecoslovacchia si disputò a Brno nel 1965; all’epoca la pista era di 13,94 km e si percorreva sulla strada della città. L’attuale circuito è diventato lo scenario del Gran Premio nel 1987 e fino al 1991 era il GP della Cecco Slovacchia. Nel 1992 non si corse a Brno e l’evento tornò a far parte del Moto Mondiale dal 1993 con il nome di Gran Premio della Repubblica Ceca.

Fonte: motogp.com