Valencia diventerà l’apertura della stagione – Vallelunga ospiterà i Round 5 e 6
La NASCAR Whelen Euro Series ha rivelato oggi un aggiornamento al suo calendario 2022. La stagione inizierà il 14-15 maggio a Valencia, Spagna, a causa della cancellazione del NASCAR GP Germany, mentre l’evento del 9-10 luglio a Vallelunga, diventerà una tappa di campionato.
Il NASCAR GP Germany del 2022 all’Hockenheimring, che ha già dovuto essere posticipato negli ultimi due anni a causa della pandemia, sarà cancellato a seguito dei colloqui con il management della pista e in considerazione delle perduranti circostanze avverse per l’evento in quella sede. L’organizzazione della NASCAR Whelen Euro Series continuerà a lavorare senza sosta per assicurare il futuro della NASCAR in Germania.
“Siamo decisamente impegnati a sostenere un grande evento NASCAR in Germania!” Ha detto il presidente della NWES Jerome Galpin. “È davvero un peccato per noi non essere in grado di farlo all’Hockenheimring dal 2019, quindi inizieremo immediatamente a studiare ogni possibile opportunità per tornare a correre in Germania nel 2023!”
Il NASCAR GP Spain al Circuito Ricardo Tormo di Valencia aprirà la stagione 2022 della NASCAR Whelen Euro Series il 15 e 16 maggio, tornando al suo posto tradizionale come luogo perfetto per la grande apertura della stagione NASCAR. Un test precampionato ufficiale sul tracciato spagnolo avrà luogo giovedì 14 maggio, offrendo ai concorrenti l’opportunità di mettere a punto i loro setup prima che la bandiera verde sventoli sul nuovo campionato.
Inizialmente in programma per ospitare l’All-Star Event il 9-10 luglio, l’Autodromo di Vallelunga, in Italia, ospiterà invece i Round 5 e 6 del campionato per la gioia dei fan italiani. In calendario con il tradizionale formato della NWES, l’American Festival of Rome sarà caratterizzato da quattro gare EuroNASCAR, dall’atmosfera unica di un festival a tema americano e da un livello di accesso senza precedenti per i fan.
“Siamo molto entusiasti di continuare a lavorare con la NASCAR Whelen Euro Series e guardiamo con entusiasmo a questa novità,” ha dichiarato Alfredo Scala, CEO di ACI Vallelunga. “L’evento che ospiteremo a luglio diventerà ancora più importante e siamo sicuri che gli appassionati, italiani e non solo, accorreranno all’Autodromo di Vallelunga per un appuntamento che coniugherà le emozioni delle corse EuroNASCAR con un pieno di attrazioni per famiglie in circuito, il tutto in un periodo dell’anno in cui Roma e l’Italia offrono bellezze uniche ed un meteo imparagonabile”
“Siamo felici di visitare Roma a luglio per disputare un evento del campionato NASCAR,” ha confermato Jerome Galpin. “L’Autodromo di Vallelunga è un posto incredibile che offre ai piloti un layout straordinario. Possiamo contare sulla passione dei tifosi italiani, famosa in tutto il mondo, e sulla qualità dell’organizzazione per rendere l’American Festival of Rome 2022 un enorme successo popolare!”
Il calendario rivisto del campionato NASCAR Whelen Euro Series 2022 include sei eventi: dopo Valencia il 15-16 maggio, il campionato europeo ufficiale NASCAR visiterà Brands Hatch, Regno Unito (11-12 giugno), Vallelunga, Italia (9-10 luglio), Most, Repubblica Ceca (3-4 settembre) e Zolder, Belgio (8-9 ottobre) prima di incoronare il campione europeo NASCAR a Grobnik, Croazia (29-30 ottobre).
Un evento nuovo di zecca avrà luogo in inverno: il Winter Classic porterà le auto NASCAR a competere sul ghiaccio per la prima volta in assoluto. Luogo e dettagli saranno annunciati a tempo debito.