La top-5 del NASCAR GP Belgium: record per live streaming e social media


Quasi due milioni di minuti guardati e impression sui social media
Le finali della NASCAR Whelen Euro Series 2023 al Circuit Zolder in Belgio hanno affascinato gli appassionati di corse da tutto il mondo, non solo sulle tribune del famoso circuito, ma anche sulle loro TV, tablet e telefoni. Un evento da record è culminato in un finale drammatico domenica con due campioni incoronati al termine di un’altra straordinaria stagione nella principale serie europea per vetture turismo. I 5 migliori momenti del NASCAR GP Belgium includono statistiche da record, interazioni con i fan e, naturalmente, il campione europeo NASCAR e il campione EuroNASCAR 2.

Quinto posto: la parata di Zolder

Nonostante una giornata piovosa in Belgio, centinaia di fan si sono uniti alla NASCAR Whelen Euro Series nel centro della città di Zolder per godersi la tradizionale parata della EuroNASCAR, nota per il suo spettacolo presso quasi tutti i circuiti in calendario, ma le radici di questa tradizione appartengono al circuito di Zolder. Accompagnati dalle auto della polizia, le belve V8 sono state scortate sulle strade pubbliche fino alla piazza della città, dove i fan hanno incontrato i loro idoli per autografi e foto e hanno scoperto le fenomenali auto EuroNASCAR da vicino come mai prima d’ora.

Quarto posto: fantastici grid walk e pit walk

Le squadre hanno allestito dei tavoli nella pit lane per iniziare la sessione ufficiale degli autografi alle nove del mattino di una domenica piovosa. Ogni anno è speciale vedere migliaia di tifosi arrivare in pista così presto per incontrare i piloti. Gli appassionati tifosi belgi sono stati come sempre tanti e hanno reso imperdibile la sessione autografi nei box di domenica. Anche le due grid walk prima delle gare della EuroNASCAR PRO sono state un enorme successo con migliaia di persone in pista per vedere le vetture schierate per la gara e sentirsi una parte fondamentale delle Finali della EuroNASCAR.

Terzo posto: record sui social media

Sui social media, le Finali EuroNASCAR hanno attirato molta attenzione nel mondo delle corse. Con oltre 1,75 milioni di impressioni sui social media su Facebook, Instagram, X, YouTube e TikTok, la serie ha stabilito un record dalla sua stagione inaugurale nel 2009. 96.000 interazioni sui social media hanno dimostrato che la EuroNASCAR ha fan appassionati che discutono l’esito del campionato e tifano per i loro beniamini.

Secondo posto: l’evento più visto di sempre

Il canale Youtube della EuroNASCAR ha raggiunto nuovi record con le Finali del 2023 sia in termini di visualizzazioni che di minuti consumati. EuroNASCAR offre una produzione multi-camera per portare gratuitamente il Pure Racing nei salotti delle famiglie di tutto il mondo. 1,85 milioni di minuti guardati e 197.000 visualizzazioni in live streaming sono i nuovi parametri di riferimento per il prodotto TV della NWES. I fan hanno chattato su YouTube e condiviso le loro opinioni nella sezione commenti di YouTube, rendendo la finale un evento sociale per gli spettatori di tutto il mondo.

Primo posto: due campioni incoronati

Le finali però sono state soprattutto un momento per celebrare i piloti e il campionato, ed è per questo che Gianmarco Ercoli e Paul Jouffreau si sono guadagnati il primo posto in questa lista. L’italiano e il francese hanno avuto la meglio sulla concorrenza e hanno portato a casa i trofei più importanti della stagione. Ercoli è diventato il campione europeo NASCAR in un’ultima gara drammatica, mentre Jouffreau ha alzato il trofeo EuroNASCAR 2 grazie a una vittoria dominante. Al termine di una stagione entusiasmante, entrambi i piloti hanno mostrato tante emozioni e hanno dimostrato ai tifosi presenti in Victory Lane quanto fosse importante per loro vincere il campionato e fare la storia della EuroNASCAR.