L’apertura al pubblico è la grande novità della sesta edizione del Villa d’Este Style. Il prestigioso evento, che raduna i rari esemplari di Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este ancora esistenti al mondo e che è stato ideato promosso da Villa d’Este – il celebre hotel sul Lago di Como riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di raffinata ospitalità – quest’anno porta l’esposizione in Piazza Risorgimento a Cernobbio, in riva al lago. Qui gli appassionati delle quattro ruote potranno ammirare l’irripetibile parterre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di sabato 22 aprile.
“Durante questi anni, abbiamo offerto ai proprietari di questo rivoluzionario modello la possibilità – unica al mondo – di incontrarsi, scambiare esperienze e ammirare reciprocamente le proprie vetture” commenta il Dottor Giuseppe Fontana, Vice Presidente del Gruppo Villa d’Este, che nel 2011 ha inserito nella sua collezione di opere d’arte anche un esemplare di queste Alfa Romeo.
“E’ il momento di condividere questo vero spettacolo su ruote con il pubblico, gli appassionati, i turisti e far conoscere una bellissima storia di innovazione, tecnica, design e motori, della quale siamo orgogliosi di far parte” gli fa eco il Signor Danilo Zucchetti, Direttore Generale di Villa d’Este Hotels.
L’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este è, infatti, il modello che nel 1949 vinse la “Coppa d’Oro Villa d’Este” all’ultima edizione del Concorso d’Eleganza, grazie soprattutto a uno stile – realizzato dalla Carrozzeria Touring – che segnava una nuova era nella storia del design automobilistico italiano.
Grazie alla partnership con FCA Heritage e il Museo Alfa Romeo, l’esposizione degli esemplari di Villa d’Este sarà accompagnata anche da altre due vetture 6C 2500 – a testimonianza delle molte identità che il modello ebbe grazie ai carrozzieri – e anche da un’ospite davvero speciale: la monoposto Alfa Romeo G.P. Tipo 158, da tutti conosciuta come “Alfetta”, per ricordare la conquista del primo Campionato Mondiale di Formula 1 del 1950. Protagonista indiscussa delle piste di velocità dal 1938, rappresenta il cuore sportivo del Portello di quell’epoca.
“Con la presenza dell’Alfetta al Villa d’Este Style, sottolineiamo un nuovo primato riconosciuto a livello internazionale per l’Italia: la capacità di dominare la potenza e la velocità con motori sofisticati, ancora oggi idoli nelle gare di tutto il mondo” ha dichiarato Marco Makaus, project manager dell’iniziativa Villa d’Este Style e del registro di queste meravigliose Coupè. “In un solo pomeriggio, il pubblico presente a Cernobbio potrà ammirare il prodotto delle due vocazioni della Casa del Biscione degli Anni ’50 che hanno fatto la storia, facendo sognare intere generazioni”.
Un’occasione unica, quindi, per gli appassionati di auto d’epoca ma non solo, di scoprire questo questo appuntamento che dal 2012 celebra alcune delle più riconosciute eccellenze italiane, l’automotive e l’hotellerie, e che – una volta l’anno – “riporta a casa” tutte le Coupè che a questa location devono i loro natali.