Giancarlo Minardi commenta i gran premi con Maurizio Quarta
Con il Gran Premio di Francia continua la rubrica che ospiterà per tutto l’arco della stagione sportiva della F1 i commenti, (quasi) a caldo, di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta al termine di ogni gran premio. Ringraziamo Giancarlo per la sua disponibilità.
Il GP in poche parole?
Diversamente dalle premesse, abbiamo assistito ad un gran premio entusiasmante con un’incredibile lotta Red Bull-Mercedes.
Da Baku a Le Castellet sembra non interrompersi lo stravolgimento delle gerarchie al vertice del campionato e la sofferenza di una Mercedes che deve rincorrere …
Dalla pole alla vittoria. Fine settimana perfetto per Verstappen e la Red Bull che consolidano le leadership. Max è riuscito a mettere una pezza all’errore al via avendo la meglio, proprio sul finale, su Lewis Hamilton aiutato anche da un ottimo lavoro da parte del suo box.
Soprattutto, sembra che il box Mercedes stia un po’ perdendo il filo …
Nuovo errore di strategia da parte della Mercedes che ha accusato un degrado eccessivo delle gomme, sia con le medie che con le dure.
Non avverti molta più tensione nel box Mercedes rispetto al passato? I primi piani su Toto Wolff sono molto eloquenti …
Ho la netta sensazione che all’interno del team non ci sia la dovuta serenità e che si possa essere davanti alla fine di uno straordinario ciclo.
In questo momento la Red Bull è davanti agli uomini di Toto Wolff.
Sono molto ben organizzati e possono contare su un telaio fantastico e su una Power-Unit Honda in grande spolvero.
I piloti? Hamilton tiene, mentre Bottas si dimostra sempre più un onesto pedalatore …
Ancora una volta Hamilton ha fatto la differenza in un fine settimana non favorevole a loro, diversamente da Bottas che non ha fatto la differenza sia nei confronti di Verstappen che Perez.
Ferrari: una débacle attesa e prevedibile?
Come era prevedibile, dopo le due pole position, passo indietro da parte della Ferrari che saluta Le Castellet addirittura fuori dalla zona punti, con l’undicesimo e sedicesimo posto.
Fin dai primi giri hanno accusato un consumo eccessivo delle gomme, con Leclerc che “firma” il primo pit stop al quindicesimo passaggio.
E McLaren può così riprendersi il terzo posto nella classifica Costruttori …
Molto bene la McLaren che conquistano il quinto e sesto posto con Norris e Ricciardo e agguantano nuovamente il terzo posto. Finalmente Ricciardo è riuscito a tenere il passo del compagno.
Continua a far bene la tua squadra “del cuore” …
Fine settimana positivo anche per l’Alpha Tauri, settima con Gasly, e per Alonso e Vettel con Stroll che chiude la top ten dopo esser partito dal fondo.
Previsioni per il prossimo futuro?
Ora ci aspetta la doppia trasferta in Austria, a casa della Red Bull … dove il mondiale potrebbe prendere una bella svolta.