Con la fine del periodo estivo, ferve di nuovo l’attività in vista del tradizionale appuntamento a Spa-Francorchamps i prossimi 4-6 settembre, che sarà ricco in novità di rilievo. Si entra nella parte finale e decisiva della stagione e l’AF Corse perfeziona la preparazione per la battaglia finale nella corsa ai titoli. La scuderia piacentina ha due equipaggi in lizza per l’assoluto, con Raffaele Giammaria-Ezequiel Pérez-Companc e Michele Rugolo-Pasin Lathouras ad appena 4 e 5 punti, rispettivamente, dai leader della classifica, Parente-Ramos (McLaren 650S Teo Martín). Ugo Maceratini, che guida il programma GT Open dell’AF Corse, ha confermato che “questi due equipaggi avranno come obiettivo prioritario la conquista del titolo GT Open”, a prescindere da qualsiasi altro impegno.
Nella classe GT Am, Claudio Sdanewitsch-Ilya Melnikov e Filipe Barreiros si apprestano a un bel duello finale in famiglia, con la coppia russo-tedesca che ha soltanto 4 punti di vantaggio sul portoghese. Questi correrà da solo in Belgio mentre per sostituire Melnikov, trattenuto altrove, Sdanewitsch avrà come compagno occasionale una star locale: Stéphane Lémeret. Il 41enne pilota e giornalista belga fa parte dell’élite GT da vari anni e debutterà nella serie, in una stagione felice per lui che lo vede alla guida della graduatoria nel GT Tour francese e primo in Pro-Am alla recente 24 Ore di Spa, proprio su una F458 dell’AF condivisa tra l’altro con Lathouras.
Yannick Mallégol e Howard Blank, che quasi mai si perdono l’appuntamento a Spa, saranno della partita in Belgio con una quinta vettura dell’AF Corse.