Leon Haslam punta tutto sulla prossima stagione

035_p05_rea_haslam_ambience_big
Il pilota britannico considera il 2015 come il “suo” anno.

WorldSBK.com ha scambiato due chiacchiere con il nuovo pilota del Team Red Devils Roma Aprilia, il britannico Leon Haslam, in occasione del Motorcycle Live, tenutosi settimana scorsa a Birmingham. Il trentunenne pilota britannico si trova attualmente a Jerez per il primo giorno di test assoluto di test con la nuova squadra ed ha grandi speranze per la stagione che lo attende.

La conferma è arrivata, seppur dopo una lunga attesa. Sulla carta le cose sembrano molto promettenti

“Non vedo l’ora che arrive la prossima stagione viste le difficoltà degli ultimi due anni. A Jerez scenderò in pista per provare la moto, la squadra è per me nuova, nuovi tecnici, tutti sono entusiasti della prospettiva di ricoprire il ruolo di team ufficiale in WSBK ed anche io sono super felice di utilizzare la moto che ha vinto il campionato.”

Non hai mai chiuso al di fuori della top 10 in nessuna delle stagioni finora disputate nel Mondiale. Nel 2010 sei arrivato ad un passo dal titolo, ora senti la pressione di far bene visti i successi recenti di Aprilia?

“Io vedo quest’anno come il “mio”. Quando ero in BMW siamo partiti con grande fatica salvo poi chiudere nella top-5 nell’ultima stagione, mentre con Pata Honda sono stati due anni difficili, soprattutto per gli infortuni. Per questo motivo mi sento come se è da una vita che non siamo competitivi. Ero abituato a scendere in pista e battere i piloti che hanno vinto il mondiale negli ultimi due anni, quindi spero che con Aprilia io possa tornare a quel livello. Non sono mai stato in una squadra con un nome tanto importante ed una moto tanto competitiva, quindi ci sarà pressione, ma la prenderò con molto piacere.

Hai già corso in passato contro le Aprilia, quindi conosci i punti di forza e quelli deboli della moto. Quale pensi sarà il maggior vantaggio per te?

“In passato la velocità di punta della moto era evidente, pare inoltre che il pacchetto elettronico funzioni bene in quasi tutte le condizioni e questo per me è importantissimo, visti i problemi avuti negli scorsi anni. C’è sempre l’incognita della competitività della moto con le nuove regole, ma tutto il resto è rimasto inalterato, quindi sono positivo.”

Ci sono tante voci riguardo al tuo prossimo compagno di squadra. Chi vorresti che fosse?

“Si sono fatti tanti nomi, molti giovani provenienti dalla Moto2 ed anche Michel Fabrizio, che ha già corso in questa squadra finendo a podio nel 2013. Dal mio punto di vista, più è veloce il compagno di squadra meglio è. Credo che Michel possa andare molto bene per la squadra, perché conosce già tutti ed è riuscito a far bene in passato. Ho corso con lui già in passato, al termine della stagione 2013 e andiamo d’accordo. Credo che potremmo fare bene insieme.”

Fonte: worldsbk.com