Liam Hezemans prepara un’epica battaglia per il campionato EuroNASCAR 2 con weekend perfetto


L’olandese ha vinto entrambe le gare a Zolder, Alberto Naska ha compiuto una fenomenale rimonta
È il momento cruciale della stagione 2022 della NASCAR Whelen Euro Series e la battaglia per il titolo EuroNASCAR 2 non potrebbe essere più emozionante: Liam Hezemans ha vinto entrambe le gare sul circuito di Zolder e ridotto ulteriormente il distacco da Alberto Naska nella classifica generale. L’olandese sulla Toyota Camry #50 del team Hendriks Motorsport ha condotto tutti i 15 giri e ha ottenuto una vittoria dominante, mentre il leader del campionato Alberto Naska ha dovuto farsi largo partendo dalla 16esima posizione.

Hezemans è stato autore di una partenza perfetta e ha rapidamente scavato un solco sul resto del gruppo. Imbattibile oggi, il fratello minore del due volte campione EuroNASCAR PRO e attuale pilota della NASCAR Cup Series Loris Hezemans ha controllato il suo vantaggio e ha portato a casa la quarta vittoria stagionale per la #50 Hendriks Motorsport. Le finali EuroNASCAR a Grobnik saranno caratterizzate da una battaglia drammatica ed epica per il campionato EuroNASCAR 2 con i due nuovi arrivati ​​che combatteranno anche per la gloria nel Rookie Trophy.

“Non potrebbe essere migliore! E’ semplicemente un weekend fantastico, grazie a tutta la squadra perché per vincere con 8 o 9 secondi non puoi farlo se non hai una buona macchina, quindi grazie a loro! Non potevamo sperare di più! Dobbiamo solo mantenere la testa concentrata sulla prossima gara e sarà una bella battaglia per il titolo. Tutto può succedere con i punteggi raddoppiati, quindi vedremo come andrà!” disse Hezemans in Victory Lane.

Naska è stato molto impegnato a lottare per risalire la classifica, ma avendo in mente il quadro più ampio, l’italiano ha avuto un buon motivo di accontentarsi della quinta posizione. “Davanti a me, i piloti stavano lottando come se fosse in gioco il titolo universale”, ha detto il pilota della Chevrolet #88 CAAL Racing, che ha anche segnato i quattro punti bonus per il maggior numero di sorpassi in gara. “Volevo fare punti e portare la macchina a casa sana e salva. Abbiamo marcato 36 punti, più del secondo classificato e siamo in una buona posizione per le finali”.

La battaglia per il secondo posto è stata intensa e spettacolare per i numerosi fan presenti al leggendario Circuit Zolder. Claudio Cappelli è risalito fino al secondo posto dopo la partenza, ma ha avuto Ulysse Delsaux a mettergli pressione alle spalle. L’italiano ha difeso la sua seconda posizione giro dopo giro ma Tuomas Pontinen, partito ottavo, è stato efficacissimo. Il finlandese ha preso il terzo posto al settimo giro e ha iniziato a sferrare un attacco dopo l’altro contro Cappelli. Al tredicesimo giro, Pontinen ha incrinato la difesa di Cappelli ed è arrivato secondo in una gara fenomenale.

Cappelli, terzo, ha fatto segnare il suo primo podio in EuroNASCAR 2 e ha colto la sua seconda vittoria nel Legend Trophy. La top-3 ha rispecchiato anche il podio nel Trofeo Junior per i nuovi piloti del mondo EuroNASCAR. Il campione EuroNASCAR 2 2018 Ulysse Delsaux è arrivato quarto sotto la bandiera a scacchi, mentre la Naska ha chiuso la top-5. È stato seguito da Christian Malcharek e Melvin de Groot, secondo nella classifica Legend Trophy per piloti dai 40 anni in su.

La battaglia per il Legend Trophy sarà serrata quanto il campionato EuroNASCAR 2 e il Rookie Trophy con de Groot e Yevgen Sokolovskiy, che hanno chiuso decimo e terzo nella classifica speciale, in testa alla classifica. Quest’ultimo è arrivato proprio dietro a Patrick Schober, che ha segnato il suo quinto risultato nella top-10 della stagione. Nel Lady Trophy, Luli Del Castello ha battuto Arianna Casoli e Alina Loibnegger consolidando il suo vantaggio in classifica grazie al sesto successo stagionale.

Dopo gli scarti, ci sono due chiari contendenti per il Campionato EuroNASCAR 2 2022. Naska è ancora in testa alla classifica generale con 13 punti su Hezemans. Il pilota CAAL Racing manterrà quindi il banner rosso Whelen sul parabrezza e lo porterà quando la NASCAR Whelen Euro Series si dirigerà verso la Riviera Croata. A conti fatti, però, ci sono ancora diversi piloti con possibilità teoriche di vincere il titolo nelle Finali EuroNASCAR.

Il contendente al titolo Vladimiros Tziortzis ha dovuto saltare la gara di domenica a causa di un infortunio riportato nella gara deil sabato. Il cipriota è stato curato e dimesso dall’ospedale. Tziortzis si è unito al suo team Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport per assistere alle gare e supportare i suoi compagni di squadra in pista. È fiducioso che sarà autorizzato a correre in Croazia.

I piloti della EuroNASCAR 2 torneranno in azione dal 29 al 30 ottobre all’Automotodrom Grobnik, sede delle finali della NWES 2022. Il campionato EuroNASCAR PRO chiuderà un fantastico NASCAR GP Belgium 2022 con un’altra gara in programma alle 13:30 CET sul circuito di Zolder. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR, Motorsport.tv e diversi servizi TV di tutto il mondo.