Ultimo dei dieci piloti impegnati nelle Q2 a lasciare la pit-lane, Jorge Lorenzo Lorenzo ha trovato subito un buon ritmo balzando in testa alla graduatoria dei tempi sino a dieci minuti dalla fine col crono di 1’32”177. Nel secondo run il maiorchino ha migliorato ulteriormente il proprio riferimento cronometrico, che peró non gli è bastato per assicurarsi la pole position, chiudendo terzo dietro Marquez e Dovizioso:
“Nelle FP4 abbiamo provato una nuova soluzione col pneumatico duro ma non eravamo veloci come ieri. Nelle qualifiche poi ho cercato di fissare un buon crono. Il primo tentativo è andato bene; nel secondo invece stavo migliorando ma ho incontrato troppo traffico alla fine e non sono riuscito a guidare come volevo. Sono secondo a soli due decimi, la prima fila è tutto sommato una buona posizione.”
Il suo compagno di squadra Rossi ha vissuto un turno di qualifiche intenso, ritrovandosi ottavo a metá sessione ma riuscendo a risalire nel finale. Il 9 volte Campione del Mondo a pochi secondo dalla conclusione occupava la 4ª posizione assoluta, prima di esser scalzato da Aleix Espargarò:
“Sono abbastanza contento. Avrei potuto far meglio, soprattutto questo pomeriggio. Nelle FP4 sono stato molto veloce, ma tutto sommato partire dalla top five non è male. Certo, sarebbe stato meglio partire dalla prima fila… Sono soddisfatto di come sto guidando la moto, ho un buon ritmo e abbiamo migliorato il setup: sarà cruciale la scelta della gomma posteriore. Le opzioni morbida e dura sono praticamente simili, la pista cambia molto in ogni sessione. Adesso sembra che le morbide vadano meglio, mentre ieri erano impossibili da usare.”
Fonte: motogp.com