Loris Hezemans e Tobias Dauenhauer divideranno la Mustang #50 di Hendriks Motorsport


Il campione della NASCAR europea torna per difendere il titolo nel 2020
Il campione in carica della EuroNASCAR Loris Hezemans tornerà per difendere il titolo nel 2020 al volante della #50 Ford Mustang dell’Hendriks Motorsport. L’olandese dividerà il sedile con il tedesco Tobias Dauenhauer, che farà il suo debutto in NWES nel campionato EuroNASCAR 2 (EN2), prendendo parte anche al Rookie Trophy.

Hezemans ha vinto il titolo europeo della NASCAR nel 2019, in quella che è stata la sua seconda stagione full-time nella EuroNASCAR, mettendo a segno quattro vittorie consecutive a Most, Venray e Hockenheim. La sua notevole performance durante le gare dei playoff in Germania e in Belgio gli ha aperto la strada per la Whelen Hall of Champions nella NASCAR Hall Of Fame come campione più giovane della NWES. L’olandese è pronto per difendere il titolo con il team Hendriks Motorsport e diventare il quarto bicampione nella storia della NWES. Il team olandese – uno dei più più forti della EuroNASCAR – allargherà la propria presenza, schierando tre vetture. Cinque piloti su sei sono già stati messi sotto contratto.

“L’anno scorso abbiamo dimostrato di essere un ottimo team,” ha detto il 22enne di Amsterdam. “Non solo siamo riusciti a vincere il Campionato Piloti, ma anche il Campionato Team. Abbiamo dimostrato che possiamo farlo e penso che quest’anno sarà lo stesso. La competizione sarà più forte dell’anno scorso, dal momento che sulla griglia della EuroNASCAR PRO ci saranno piloti esperti e i migliori piloti provenienti dalla EuroNASCAR 2. Avremo molti potenziali vincitori e piloti che possono ambire alla top-5 e alla top-10.”

Se vincere è arduo, ripetersi lo è ancora di più, ma Hezemans è sicuro di poter compiere l’impresa: “Devo imparare dagli errori che ho commesso l’anno scorso, ma anche tenere in conto le cose positive. Cercherò di mantenere la costanza che ho avuto nella seconda parte della stagione 2019 e lo slancio che ho preso vincendo il campionato. Sicuramente il legame con Hendriks Motorsport è un altro fattore importante. Abbiamo imparato molto nel 2018 e abbiamo espresso un grande potenziale fin dall’inizio. Era tutto nuovo sia per loro sia per me. Con la vittoria del campionato nel 2019 abbiamo preso il ritmo giusto e questo ci aiuterà sicuramente.”

Dauenhauer ha mosso i suoi primi passi nel karting, per diventare professionista nel 2017 con il suo debutto nel VLN al leggendario Nurburgring. Nel 2018 e 2019 ha acquisito una buona esperienza nei campionati GT3 e GT4 in Europa. Dopo aver preso parte al drivers recruitment program 2020 della NWES, Dauenhauer passerà alla NASCAR, correndo con il team Hendriks Motorsport nel campionato EuroNASCAR 2. Condividendo la vettura con il campione in carica della NWES, il tedesco potrà contare su un’ottima rampa di lancio per il suo debutto nella serie ufficiale europea della NASCAR.

“Sono felice di unirmi all’Hendriks Motorsport, il team campione in carica, e alla serie europea della NASCAR,” ha dichiarato il 22enne di Heppenheim. “Sono orgoglioso di fare parte del team e sono sicuro che potremo competere con i migliori. Voglio imparare da loro e crescere come pilota. Non vedo l’ora che inizi la stagione e affrontare questa nuova sfida. Sono molto motivato.”

Hezemans è impaziente di lavorare con Dauenhauer: “Ci conosciamo, perché abbiamo corso insieme la Spa 24h nel 2018. Tobias ha partecipato a gare in GT4 e stava cercando qualcosa di nuovo per il 2020. Gli abbiamo parlato della NASCAR Whelen Euro Series e tutto ha avuto inizio da lì. Ha partecipato al DRP e il test è andato molto bene. La EuroNASCAR è qualcosa di completamente nuovo per lui e si deve abituare, ma si farà sicuramente strada e non vedo l’ora di lavorare con lui.”

La stagione 2020 della NWES prenderà il via il 25-26 aprile al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, con la settima edizione del Valencia NASCAR Fest.