Lowes contro tutti

moto2__lg82326_0.big

Dopo la straordinaria qualifica di questa sera, il 24enne inglese della Speed Up sarà chiamato a confermarsi in gara.

Sam Lowes sembra aver iniziato alla grande la sua seconda stagione nel Campionato del Mondo Moto2™. Già l’anno scorso aveva raggiunto per due volte (Mugello e Assen) la prima fila, questa sera invece il 24enne di Lincoln si è superato, facendo registrare un giro record sul Losail International Circuit che gli è valso la prima pole position della carriera.

Forse il suo tempo sarebbe stato anche più basso se non fosse scivolato negli istanti finali con la gomma da tempo. L’inglese ha confermato la supremazia mostrata in queste tre giornate, ma domani sarà chiamato a concretizzare tutto il lavoro svolto dalla struttura Speed Up Racing di Luca Boscoscuro.

Alle sue spalle, un esercito di 12 Kalex che testimoniano la validità di questo telaio: dobbiamo scendere fino alla 13ª posizione per trovare le due Tech3 di Louis Rossi e Ricky Cardus. Racchiusi in 1” i primi otto piloti della griglia: l’ultimo dei quali risponde al nome di Franco Morbidelli (Italtrans Racing).

Per quanto evidenziato finora, la vittoria dovrebbe esser un “affare a tre” tra il poleman inglese, Johann Zarco (Ajo Motorsport) e Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), che completano la prima fila. Il francese è apparso in gran forma migliorandosi costantemente; il campione del mondo in carica domani farà ricorso a tutta l’esperienza che possiede.

Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP) e Jonas Folger (AGR Team) non staranno a guardare, pronti ad approfittare della situazione. Ma a loro volta dovranno guardarsi le spalle da Xavier Simeon (Federal Oil Gresini) e dallo svizzero Thomas Luthi.

Tra i rookies, Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) è 9º, mentre il campione Moto3™ e suo ex-compagno di squadra, Alex Marquez, si piazza in 12ª posizione. In apparente crisi lo spagnolo Luis Salom e il vice-Campione in carica Mika Kallio, rispettivamente 15º e 16º. Chiude la classifica la Suter del tedesco Florian Alt.

La classe intermedia tornerà in pista domani alle 16:25 locali (le 15:25 in Italia) per il Warm Up, mentre alle 19:20 del Qatar (le 18:20 in Italia) scatterà la prima gara della stagione del Campionato del Mondo Moto2™ 2015.

La griglia di partenza della classe Moto2™ a Losail