Riprende questo fine settimana in Germania, sul tortuoso tracciato del Sachsenring, la rincorsa al Campionato del Mondo Moto2 di Sam Lowes e del Team Federal Oil Gresini Moto2: nel nono appuntamento stagionale, che segna il giro di boa della stagione 2016, si ripeterà l’avvincente sfida tra il venticinquenne pilota inglese e i suoi due rivali per il titolo, Alex Rins e Johann Zarco, attualmente in vetta alla classifica generale con 126 punti, 5 in più di Lowes, a quota 121.
Il circuito del Sachsenring evoca ricordi positivi sia per Sam Lowes, che nel GP di Germania del 2015 ha ottenuto un buon quinto posto, e soprattutto per il Team Federal Oil Gresini Moto2, che lo scorso anno ha portato al trionfo Xavier Siméon davanti al futuro campione del mondo Johann Zarco. Venerdì 15 luglio alle 10.55 scatteranno le prime prove libere, mentre domenica 17 luglio la gara, prevista sulla distanza di 29 giri, prenderà il via alle 12.20.
SAM LOWES
“Non vedo l’ora di scendere in pista al Sachsenring: siamo a soli 5 punti dalla vetta della classifica generale del campionato, per cui siamo determinati a lottare per tornare sul podio e dare così ulteriore slancio alla nostra rincorsa al titolo. Dopo la gara di Assen, che è stata un po’ strana considerando l’interruzione con bandiera rossa nel finale, mi sento fiducioso e so di poter raccogliere un buon risultato: la squadra ha ottimi dati a disposizione per questa pista e la vittoria ottenuta nel 2015 lo dimostra. In Germania, inoltre, il Gran Premio è sempre una gran festa, si respira una bellissima atmosfera e anche la pista è sicuramente interessante, diversa da molte altre in calendario. Non vedo l’ora di ricominciare a lavorare assieme al team!”.
FAUSTO GRESINI
“Prima di partire per la Germania abbiamo avuto tempo per analizzare in maniera approfondita diversi aspetti, per cui pensiamo di arrivare al Sachsenring pronti a fare nuovamente molto bene. Siamo a soli 5 punti dal vertice della classifica: il campionato è molto combattuto e difficile, ma questa non è certo una novità, lo sapevamo sin dall’inizio. In aggiunta recentemente Zarco è tornato molto competitivo, per cui ora sta a noi cercare di reagire, ma siamo sereni perché sappiamo che è nelle nostre possibilità farlo”.