M.A.M.S. Monza-Auto Moto -Storiche – Amici dell’Autodromo e del Parco è il club di appassionati di vetture d’epoca di Monza. Monza è sinonimo di passione motoristica, di competizione automobilistica e motociclistica e di storia della velocità, non poteva quindi non nascere nella città brianzola un club dedicato alle veterane. Il club vede la luce nel 2001 grazie all’impegno, motivato da finalità sportive e culturali, di alcuni collezionisti ed appassionati di auto e moto d’epoca e si colloca nello scenario di un collaudato binomio (Autodromo e Parco di Monza) storicamente depositario e custode attento di una cultura motoristica nota in tutto il mondo.
Scopo del sodalizio è di riunire i possessori di veicoli d’epoca, gli appassionati e gli sportivi al fine di agevolare, in un clima di amicizia e solidarietà, l’organizzazione di attività ricreative, culturali e conviviali comunque riconducibili al mondo dei motori e di favorire la valorizzazione del patrimonio automobilistico del territorio. Annualmente il club organizza manifestazioni e raduni, spesso finalizzati a scopi benefici ed umanitari, che coinvolgono gli associati in attività culturali e gastronomiche. Dal gennaio 2004, il Club ha ottenuto l’affiliazione A.S.I. – “Automotoclub Storico Italiano”, un prestigioso riconoscimento che consente ai suoi Soci di tutelare ancor meglio i loro preziosi cimeli.
L’Associazione vanta iscritti provenienti da tutta la regione Lombardia tra i quali numerosi possessori di auto e moto storiche di grande valore.Il ritrovo dei Soci avviene settimanalmente (il mercoledì sera) presso la sede di via Vittorio Emanuele, 1 a Monza; ogni Socio può ottenere importanti informazioni riguardo le pratiche amministrative che possono essere necessarie per la tutela del proprio mezzo e importanti suggerimenti inerenti problemi tecnici e pratici per la manutenzione sia di auto che di moto.
Tra le più importanti manifestazioni che vengono organizzate vanno citate il Concorso d’eleganza che ha luogo presso la prestigiosa Villa Reale di Monza e la partecipazione al Festival dello Sport, che si tiene nell’area del paddock dell’autodromo di Monza, che consente ai soci di poter pilotare i propri mezzi lungo il prestigioso circuito brianzolo.