MARCA STORICO, LOVISETTO È TERZO ASSOLUTO


Sarà un Rally della Marca storico da ricordare a lungo per Adriano Lovisetto e non solo per le avverse condizioni meteo nelle quali si è corso, neve inclusa, ma per aver sempre creduto nel proprio potenziale, senza mai arrendersi.

Pronti, via e dopo la prima prova speciale del Sabato, quella del “Monte Cesen”, la classifica non lasciava scampo al pilota di Bastia di Rovolon, settimo assoluto a quasi un minuto con la sua Lancia Rally 037 gruppo B, targata da K-sport e condivisa con Christian Cracco.

“Un Marca molto duro ed in salita da subito” – racconta Lovisetto – “perchè, una volta arrivati sul piazzale di Pianezze, abbiamo giocato un gran jolly, tra la neve ed il viscido, e non me la sono più sentita di spingere in discesa, puntando unicamente ad arrivare al fine prova.”

I primi impegni della giornata vedevano il portacolori di Jteam decisamente conservativo e, al termine della ripetizione del “Monte Cesen”, la situazione di classifica provvisoria lo iscriveva in sesta piazza assoluta, a quasi un minuto e venti di ritardo dalla vetta.

“Sulla ripetizione del Cesen ci siamo trovati nella stessa situazione” – aggiunge Lovisetto – “e nella parte in salita abbiamo abbassato di quasi venti secondi, sui primi tredici chilometri, ma a Pianezze la neve si era sciolta, è arrivata pure la nebbia e la discesa era diventata un disastro. Non volevamo rischiare nulla, dato anche il valore della vettura, ed abbiamo tirato a campare.”

Quando tutto sembrava ormai compromesso la grinta e la determinazione di Lovisetto si accendevano improvvisamente, sul terzultimo tratto cronometrato, con il patavino che firmava il terzo tempo assoluto, a pochi decimi dal secondo, infiammando una rimonta incredibile.

Sulla successiva “Mostaccin” l’alfiere della compagine di Bassano del Grappa piazzava un’altra zampata, secondo parziale al controllo stop con un ritardo di un secondo dallo scratch.

Al termine di un Marca d’altri tempi mancavano i pochi chilometri del “Monte Tomba” con la classifica che vedeva Lovisetto in quarta piazza assoluta, ad oltre quindici secondi dal podio.

Spremendo al massimo ogni cavallo della 037 il cronometro si fermava ad 1″1 dal miglior parziale, delineando un incredibile sorpasso che, per un secondo, si traduceva nella terza posizione assoluta, nella seconda di quarto raggruppamento e nella vittoria in B-J1/>1600.

“Usciti dal secondo Cesen io e Christian ci siamo guardati” – conclude Lovisetto – “e ci siamo detti che era ora di fare qualcosa di buono. Abbiamo dato il massimo, spinto a fondo sull’acceleratore ed in tre prove speciali siamo riusciti a recuperare terreno. Prima dell’ultima il distacco era ancora importante, oltre quindici secondi, ma ci abbiamo creduto, fino all’ultimo metro, ed è arrivato il podio assoluto. Grande soddisfazione, abbiamo dimostrato che possiamo fare tanto con questa vettura. Grazie a Jteam, a K-sport, ed a tutti i partners a noi vicini.”