Dopo aver centrato il primo podio della stagione con il terzo posto in Germania prima della pausa estiva, Alexis Masbou si è reso autore di una corsa eccezionale anche a Indianapolis: costretto a un fuoripista nei primi giri, ha poi concluso a un passo dal podio.
“Onestamente sono rimasto deluso di terminare quarto in una gara del genere”, dice Masbou a motogp.com. “Ma fa parte della competizione in Moto3™, ci sono molti piloti in lizza e non è facile vincere”.
Proprio da questa ‘delusione’ il pilota di Albi (Francia) lo scorso fine settimana ha conquistato la sua sua prima vittoria nel Campionato del Mondo, dopo ben 132 Gran Premi disputati.
“È stata un gran soddisfazione. La inseguivo da molto tempo, dal mio arrivo in Moto3. Sono andato vicino alla vittoria in varie occasioni nelle ultime settimane. Inoltre è stato un sollievo riuscire a salire finalmente sul gradino piú alto del podio e ascoltare la Marsigliese”.
Per ottenre questa sua prima vittoria , il pilota del team Ongetta-Rivacold ha dato l’anima nel Gran Premio della Repubblica Ceca, incluso recuperare un errore commesso a due giri dalla fine.
“Sono stato tutta la corsa davanti e speravo di salire sul podio. Ho commesso un piccolo errore che mi aveva fatto scendere in decima posizione al penúltimo giroe mi sn reso conto che avevo anche tanta gente dietro”
Grazie a questa vittoria, Masbou si pone a 30 punti dalla top 3 e a 52 dal leader australiano Jack Miller (Red Bull KTM Ajo). Per gli amanti delle statistiche, è il primo francese a vincere una gara dopo il suo amico Louis Rossi (Le Mans, 2012) e a mettere un singolare record: l’agnognato trionfo, arrivato dopo 133 tentativi.
Fonte: motogp.com