La stagione di Alberto Cerqui nel Campionato Italiano Gran Turismo 2017 arriva al suo epilogo con la doppia gara del Mugello in programma nel weekend che sta per iniziare.
Il pilota bresciano, portacolori ufficiale del BMW Team Italia, porterà in gara la BMW M6 GT3 n.15 alternandosi al volante con Stefano Comandini, motivato a riscattare la mancata partecipazione di Vallelunga con un risultato importante che permetta al team di confermarsi protagonista della categoria Pro Am e soprattutto di lasciare il segno nella classifica assoluta.
Il doppio appuntamento del Mugello, sui 5.245km del tracciato toscano, sarà la seconda uscita del Campionato su questa pista dopo le due gare di luglio. In quell’occasione Cerqui disputò il miglior weekend di questa stagione con pole position e vittoria, e quel risultato accresce la determinazione in vista di un weekend fondamentale come quello che concluderà il campionato.
La pista è una delle più spettacolari. Il lungo rettilineo dei box e la poderosa staccata della San Donato offrono ottime opportunità di sorpasso, ma lo spettacolo è assicurato anche in altre curve del circuito come nella sinuosa parte finale, nella rabbiosa discesa della Casanova-Savelli e sul lungo curvone Bucine. Le previsioni meteo sembrano essere favorevoli e si prospetta quindi un weekend soleggiato.
L’azione inizierà venerdì con il doppio turno di prove libere in pista alle 11:20 e alle 14:45. Sabato prima sessione di qualifiche (Q1) alle 9:45 e secondo (Q2) alle 10:10 prima di gara uno che scatterà alle 15:55. Domenica gran finale con gara due in pista alle 13:55.
La trasmissione televisiva, che sarà confermata nelle prossime ore, dovrebbe essere assicurata da AutomotoTV (Canale 148 SKY) e Rai Sport (Canale 58 DTT). Sul sito ufficiale del Campionato, www.acisport.it/CIGT confermato il live streaming di entrambe le gare.
Alberto Cerqui:
“La macchina è tornata dalla Germania e sono pronto ad affrontare questo ultimo weekend della stagione. Ci tengo davvero molto a chiudere con una prestazione di valore, sono motivato e sono sicuro che tutto il team lavorerà al massimo per consentirmi di fare altrettanto in pista. Nello scorso appuntamento al Mugello la BMW M6 GT3 mi aveva restituito un ottimo feeling su queste curve, quindi l’obiettivo è essere competitivi come tre mesi fa per giocare tutte le nostre carte e lottare per un piazzamento importante”.