Blois, Francia – Più di 80 piloti, due divisioni, un format entusiasmante per gli eventi, lotta serrata in pista e in classifica, Campionati e Trofei in palio, insieme a premi ancora più corposi e allettanti: la stagione 2014 della NASCAR Whelen Euro Series sta per cominciare ed spiegato come funziona.
Gli 80 e più piloti prendono parte al campionato a seconda dei loro risultati e della loro esperienza pregressa. La divisione principale, denominata ELITE 1, è guidata da top driver internazionali, classificati come Gold, ma accoglie anche piloti Silver e Bronze. La divisione ELITE 2 è riservata a piloti classificati Silver o Bronze, rendendola il punto di partenza ideale per giovani talenti e piloti con molta esperienza a livello nazionale.
Ogni vettura corre in entrambe le divisioni, con un pilota ELITE 1 e un pilota ELITE 2 a dividere il sedile… e i costi durante i weekend, per un tempo totale in pista che supera le 4 ore.
Format degli eventi
Ogni weekend della NASCAR Whelen Euro Series è caratterizzato da due tiratissime sessioni di qualifica durante la mattina di sabato, che determinano la griglia delle due entusiasmanti Saturday Races, una valida per il campionato ELITE 1 e l’altra per il campionato ELITE 2. La NASCAR Whelen Euro Series replica il grande spettacolo anche la domenica, con le griglie delle due Sunday Races determinate dai giri più veloci in gara delle Saturday Races.
Punteggio
Ogni pilota accumula punti nella sua divisione secondo il sistema di punteggio NASCAR, nel quale il vincitore riceve 43 punti, il secondo classificato 42, il terzo 41 e così via, con un divario di un punto, fino al 43esimo classificato, che si aggiudica 1 punto. Vengono attribuiti tre tipi di punti bonus per ogni gara: il vincitore ottiene 3 punti bonus, ogni pilota che percorre un giro al comando ne riceve uno e un ulteriore punto bonus va al pilota che percorre il maggior numero di giri in testa, rendendo 48 il massimo punteggio ottenibile sotto la bandiera a scacchi.
Questo sistema, lo stesso utilizzato nella NASCAR Sprint Cup Series, facilita ai fans la comprensione di quello che avviene in pista perché ogni vettura corre per una posizione sia in gara che in classifica. Produce anche gare combattute, grazie al valore aggiuntivo attribuito ad ogni vittoria.
I due weekend dei playoffs della NASCAR Whelen Euro Series, le Semi-Finali italiane all’Autodromo dell’Umbria e le Finali francesi sul mitico circuito di Le Mans, attribuiranno punteggio raddoppiato ad ogni corsa, rendendo ancora più eccitante la parte conclusiva della stagione 2014.
Campionato Team e Trofei
La classifica del Campionato Team somma i risultati ottenuti da ogni vettura in entrambe le divisioni per eleggere la miglior squadra e previare gli sforzi congiunti dei piloti ELITE 1 ed ELITE 2, ma ci sono anche quattro Trofei, che premiano risultati ragguardevoli durante la stagione: nella divisione ELITE 1, il Trofeo Jerome Sarran premia il miglior pilota di età uguale o inferiore a 25 anni e il Trofeo Challenger va al pilota dilettante meglio piazzato in classifica, mentre nella divisione ELITE 2, i piloti di età maggiore o uguale a 50 anni possono lottare per il Trofeo Legend e il miglior gentleman driver si aggiudica il Trofeo Gentleman.
Premi
Fin dalla sua prima a Daytona Beach nel 1949, la NASCAR ha sempre distribuito premi ai piloti che si cimentano in quella che è la forma di motorsport più importante in America e la NASCAR Whelen Euro Series non fa eccezione e distribuisce oltre 250.000€ di premi a piloti e team dopo ogni gara e alla fine della stagione. Non è finita, però, perché grazie alla partnership a lungo termine con il title sponsor Whelen Engineering, 6 piloti – i campioni ELITE 1 ed ELITE 2, più i quattro vincitori dei Trofei – vengono premiati con un programma o una gara nella NASCAR americana.
Regole NASCAR
Rappresentando il miglior ponte per il i piloti europei verso la NASCAR americana, la NASCAR Whelen Euro Series replica un gran numero di caratteristiche della NASCAR, come una procedura di ispezione tecnica molto stringente e il sistema di comunicazione via radio tra Direzione Gara, spotter e piloti. Proprio come negli USA, la safety-car viene impiegata molte volte e i restart in doppia fila rendono le gare ancora più spettacolari.
La stagione 2014 della NASCAR Whelen Euro Series inizierà il 12-13 aprile a Valencia, in Spagna, dove il Circuit Ricardo Tormo ospiterà la prima edizione della Valencia NASCAR Fest.