La NASCAR Whelen Euro Series aggiunge un secondo ovale nel 2015
ei weekend di gara in tutta Europa compongono il calendario. La prima gara NASCAR su ovale a Tours, Francia, è stata così bene accolta che il circuito è stato convertito in una struttura permanente ed è diventato la sede della gara simbolo della NASCAR Whelen Euro Series.
Il format è risultato così popolare tra fan e concorrenti, che la NASCAR ha annunciato oggi l’entrata di un secondo circuito ovale nel calendario 2015 della NASCAR Whelen Euro Series.
La NASCAR Whelen Euro Series si disputerà su sei weekend di gara, che coinvolgeranno sette paesi Europei, e sarà caratterizzata dall’arrivo in calendario del Raceway Venray, un ovale da mezzo miglio situato a Venray, nel Limburgo olandese, al confine con la Germania. La series avrà anche una sede per la finalissima: Il Circuit Zolder, in Belgio.
La Serie tornerà al Tours Speedway, situato non lontano da Parigi, in Francia, per il quarto anno. La regular season, composta ancora una volta da quattro eventi, farà tappa anche a Valencia, Spagna, e Brands Hatch in Gran Bretagna.
Le semifinali si svolgeranno a Magione, in Italia, prima che il campione 2015 della NASCAR Whelen Euro Series sia venga incoronato in Belgio.
La NASCAR Whelen Euro Series disputa due gare a weekend per ciascuna delle sue due division, ELITE 1 e ELITE 2, per un totale di 24 gare NASCAR in in tutta Europa.
“Siamo molto orgogliosi di questo calendario, che è il risultato della collaborazione con splendidi circuiti e ottimi partner,” ha detto Jerome Galpin, Presidente e CEO della NASCAR Whelen Euro Series. “Questa è la prima volta nella nostra storia che ogni evento sarà interamente dedicato al nostro campionato.”
“Abbiamo constatato quest’anno a Valencia, Brands Hatch e al Tours Speedway quanto i nostri partner, i fan, i team e i piloti apprezzino dei veri eventi NASCAR. Possiamo decisamente promettere ancora più azione e divertimento in stile NASCAR per il prossimo anno.”
• La stagione inizierà ancora un volta al Circuit Ricardo Tormo in Valencia, Spagna, con la seconda edizione della Valencia NASCAR Fest, il 26-26 aprile.Yann Zimmer e Ander Vilarino hanno colto il successo nella divisione ELITE 1 quest’anno sul circuito da 4,005 km (2,517 miglia) per 14 curve.
• La serie farà tappa per la prima volta al Raceway Venray il 16-17 maggio. Collocato al confine tra Olanda e Germania, l’ovale da 880 metri (0,55 miglia) e 23 gradi di banking farà il suo debutto nel calendario della Whelen Euro Series e porrà nuove sfide ai piloti e ai team europei.
• Altre gare mozzafiato a giugno: Brands Hatch ospiterà nuovamente il popolarissimo American SpeedFest il 6-7 giugno. Eddie Cheever III ha conquistato la sua prima vittoria in NASCAR quest’anno sul classico tracciato Indy da 1,929 km (1,198 miglia) per sei curve.
• Il classico weekend sui 750 metri (0,45 miglia) del Tours Speedway – la Daytona 500 europea – si svolgerà nel centro di Tours una settimana prima delle ultime tre edizioni, il 27-28 giugno, chiudendo così la regular season.
• Dopo la pausa estiva, i playoff – che attribuiranno punteggi doppi – cominceranno a Magione, in Italia, all’Autodromo dell’Umbria, il 12-13 settembre. Il tracciato da 11 curve per 2,507 km (1,558 miglia) ospiterà le semifinali per il secondo anno consecutivo.
• Il campionato si deciderà poi in un nuovissimo evento sulle 10 curve per 4.011 km (2,492 miglia) del Circuit Zolder, situato a Heusden-Zolder, in Belgio. Il fantastico tracciato belga è il luogo ideale per ospitare le Finali della NASCAR Whelen Euro Series e accoglie gli appassionati della NASCAR provenienti da tutta Europa.
“La NASCAR Whelen Euro Series ha portato ai fan, ai circuiti e agli sponsor l’intrattenimento caratterizzato da grande competizione in pista e attrazioni per famiglie che è il marchio di fabbrica della NASCAR,” ha detto George Silbermann, NASCAR Vice President, Regional and Touring Series. “Il calendario del prossimo anno, con il suo mix di classici circuiti stradali e spettacolari ovali, metterà in mostra tutto il talento dei nostri concorrenti e offrirà qualcosa di speciale a tutti gli appassionati.”