Nel GP del Giappone Yonny stringe i denti e chiude 14°. Petrux cade dopo un inizio entusiasmante Mittente OCTO Pramac Racing TeamAdd contact

al3t8563

In un Grand Prix caratterizzato da tante cadute e da un’usura delle gomme rain che ha creto grandi problemi anche ai piloti di testa man mano che la pista ad iniziato ad asciugarsi, OCTO Pramac Racing si deve accontentare dei due punti portati a casa da Yonny Hernandez. Per Danilo Petrucci, invece, una caduta dopo una partenza emozionante che lo aveva proiettato dalla 17° all’8° posizione.

L’obiettivo della domenica di Danilo Petrucci e Yonny Hernandez era quello di cambiare faccia ad un week end piuttosto difficile. E le cose sembravano andare proprio in questa direzione sul circuito di Motegi sul quale è caduta una fitta pioggia fino a metà mattinata. E poi la nebbia che ha costretto la Direzione Gara a posticipare l’inizio del warm up. Quando le condizioni per correre si sono ristabilite, Petrux e Yonny hanno messo subito in mostra un ritrovato feeling con le proprie moto sfruttando l’assetto da bagnato e facendo registrare rispettivamente il 10° ed il 12° tempo nel warm up.

Per Yonny una gara in cui ha dovuto fare i conti fin da subito con qualche problema sul freno anteriore. Nel giro di riscaldamento ha avvertito delle vibrazioni che hanno costretto il team a cambiare la gomma anteriore sulla griglia di partenza. Nei primi 10 giri il pilota di Medellin ha stretto i denti difendendo la propria posizione poi ha dovuto fronteggiare il problema, condiviso con molti altri, dell’usura delle gomme avendo però il merito di portare in fondo una gara dignitosa.

La gara di Danilo è iniziata alla grande con un primo giro all’arrembaggio nel quale ha recuperato 7 posizioni. Il pilota delle Fiamme Oro ha continuato a spingere riuscendo nel secondo giro a superare Bradley Smith e Pol Espargarò per conquistare l’ottava posizione dando anche la sensazione di poter attaccare Andrea Iannone e Aleix Espargaro. Petrux ha però iniziato ad avere qualche problema di grip sull’anteriore intorno al sesto giro quando ha dovuto subire l’attacco del rientrante Crutchlow. I problemi di tenuta si sono intensificati e dopo aver provato a restare incollato a Iannone, a metà dell’ottavo giro il pilota di Terni è scivolato concludendo la propria gara.

Danilo Petrucci cede una posizione nella classifica del Campionato del Mondo. Adesso è nono con 93 punti a – 5 dall’ottava posizione.
Yonny Hernandez sale a quota 49 (14° posizione).
OCTO Pramac Racing Team mantiene saldamente il sesto posto (142 punti) a -13 dalla Top 5,

14° – Yonny Hernandez – OCTO Pramac Racing #68

Nel warm up le cose erano andate bene. Poi nel giro di ricognizione ho sentito una vibrazione davanti. Nei primi 6 giri non sono riuscito a frenare bene e questo mi ha fatto perdere il contatto con i primi. Poi il consumo davvero eccessivo delle gomme. E’ stato frustrante non poter riuscire a combattare con Hayden nei giri finali per manetenre la tredicesima posizione. Si è chiaro, terminare questa gara è positivo visto ciò che è successo, con tante cadute, ma di certo non posso essere soddisfatto.

 

DNF – Danilo Petrucci – OCTO Pramac Racing #9

E’ un peccato perchè avevo iniziato molto bene. Poi ho cominciato a sentire la moto che faticava molto a rallentare. Ho provato a superare Iannone ma non ci sono riuscito. A quel punto la gomma davanti ha iniziato calare. Non pensavo di cadere in quel punto ma appena ho lasciato i freni sono scivolato. Mi dispiace perchè stavamo facendo una gara onorevole e perchè abbiamo buttato via dei punti preziosi. Stavo lottando con quelli davanti ma era difficile stare in piedi e forse ho chiesto troppo alla gomma anteriore anche se in frenata, durante tutto il week end, non ho mai trovato il giusto feeling. Per fortuna non c’è tempo per pensarci. Andiamo in Australia, non vedo l’ora di essere a venerdì..