Nuovo re a Brands Hatch: Gianmarco Ercoli domina l’American SpeedFest X


L’italiano ha prevalso nonostante una ripartenza tardiva e ha conquistato la sua seconda vittoria della stagione
Un nuovo re di Brands Hatch è stato incoronato e il regno di Gianmarco Ercoli è indiscusso. L’italiano ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva, conquistando il NASCAR GP UK sul circuito di Brands Hatch e ha preso il comando dellla classifica EuroNASCAR PRO. Con il banner Whelen rosso in mano e l’anello di titanio – il Tijey Fastest Driver Award – al dito, il pilota di CAAL Racing ha festeggiato un weekend di gara perfetto con migliaia di fan nella Victory Lane dell’American SpeedFest X, dopo aver gestito le sue gomme Hoosier Racing in modo perfetto in un drammatico round 4 del campionato.

Prima della gara di 38 giri di domenica, le squadre si sono trovate in una situazione difficile a causa di una forte possibilità di pioggia, ma fortunatamente il tempo ha retto. Ercoli ha difeso il vantaggio al via dalla pole position ma Hezemans, che ha scavalcato Vittorio Ghirelli, ha sferrato un attacco dopo l’altro contro l’italiano. Uno sfortunato fuoripista per Hezemans ha costretto il pilota dell’Hendriks Motorsport ai box e al ritiro dalla gara. Ercoli si è ritrovato così con un comodo vantaggio mentre le battaglie per i restanti posti sul podio sono state entusiasmanti.

Dopo un terribile incidente che ha coinvolto il compagno di squadra di Ercoli Massimiliano Lanza al giro 26 alla curva 1, la safety car è entrata in pista e il gruppo si è ricompattato di nuovo a cinque giri dalla fine. Con lo sprint finale davanti a sé, il nativo di Roma ha fatto ancora una volta una partenza fenomenale per tenere a bada Anthony Kumpen e portare a casa la decima vittoria di CAAL Racing a Brands Hatch in dieci anni nei due campionati EuroNASCAR. È stata la terza vittoria di Ercoli in gara a Brands Hatch e l’ottava del team in EuroNASCAR PRO nel Regno Unito.

“Ho lavorato molto per questo perché il banner rosso Whelen è molto importante per me!” ha detto Ercoli, che si è assicurato la sua ottava vittoria in carriera nella EuroNASCAR PRO. “È stato difficile nella prima parte perché Hezemans aveva un ottimo passo, ma dopo ho gestito la mia macchina fino alla fine. La pioggia caduta durante la notte ha causato qualche problema perché ha cambiato il livello di aderenza. Ho sempre avuto sottosterzo, ma mi sono adattato e sono riuscito ad andare in Victory Lane!”

Kumpen è arrivato secondo alla fine e ha conquistato anche il terzo posto nella classifica generale. Il pilota della Chevrolet Camaro #24 PK Carsport ha dichiarato di non avere avuto la macchina per eguagliare la velocità di Ercoli e quindi si è concentrato sul mantenimento di un secondo posto finale che ha messo il belga in una buona posizione per lottare per il suo terzo titolo EuroNASCAR PRO. Sebastiaan Bleekemolen è arrivato terzo, segnando il suo primo podio della stagione con la sua squadra di famiglia dai Paesi Bassi. L’olandese è quindi balzato al settimo posto in classifica generale e ha gettato le basi per ritrovare la strada della lotta per il titolo.

Lucas Lasserre è partito dalla nona posizione e si è fatto strada fino al quarto posto. Il proprietario della Speedhouse ha perso la testa della classifica contro Ercoli, ma con un distacco di soli quattro punti, il francese è ancora uno dei contendenti al titolo più solidi della stagione 2023 della NWES. Lasserre ha chiuso proprio davanti al campione della EuroNASCAR 2 2021 Martin Doubek, che ha chiuso la top-5 dopo intense battaglie con Lasserre e Giorgio Maggi, che è uscito di pista a causa di un contatto con Tobias Dauenhauer all’ultimo giro alla Surtees ed è retrocesso al 16esimo posto.

Fabrizio Armetta ha portato a casa la sua Chevrolet Camaro #55 The Club Motorsport al sesto posto conquistando la vittoria nel Challenger Trophy. Il suo compagno di squadra Riccardo Romagnoli ha chiuso subito dietro di lui, assicurandosi il miglior piazzamento in carriera nella EuroNASCAR PRO e il secondo gradino del podio della speciale classifica. Dopo essere partito ultimo, il pilota dell’Academy / Alex Caffi Motorsport Vladimiros Tziortzis ha condotto “una delle gare più difficili della sua vita” con numerosi sorpassi. Il cipriota è arrivato ottavo e quindi ha ottenuto la vittoria nel Junior Trophy per i piloti di età pari o inferiore a 25 anni. Ha ricevuto anche i quattro punti bonus per il maggior numero di sorpassi in gara.

Neo Lambert e Ulysse Delsaux hanno chiuso la top-10 e completato il podio dei giovani piloti nella EuroNASCAR PRO. Il podio del Challenger Trophy è stato completato da Advait Deodhar, che ha chiuso 13esimo sotto la bandiera a scacchi. Oltre a Hezemans, Ghirelli ha avuto problemi durante la gara con la sua vettura ed è scivolato fino alla 14esima posizione, penalizzato anche per falsa partenza. Tobias Dauenhauer, che ha ricevuto una penalità di cinque secondi per violazioni nella procedura di partenza della gara, ha ricevuto anche una penalità post-gara per il suo incidente con Maggi che lo ha relegato al 18esimo posto.

Decine di migliaia di fan hanno trattenuto il fiato quando Lanza si è schiantato con la sua auto a Paddock Hill Bend al giro 26. L’italiano è andato a sbattere contro la barriera di pneumatici che ha causato il capovolgimento della sua Chevrolet Camaro #88 CAAL Racing. Lanza è stato in grado di allontanarsi dalla scena con le proprie forze e ha dichiarato sui social di essere illeso. La corazzata italiana cercherà di riparare la vettura per la gara EuroNASCAR 2 del pomeriggio. Roberto Benedetti potrebbe quindi avere la possibilità di tornare in azione all’Indy Circuit di Brands Hatch.

Mentre la EuroNASCAR PRO tornerà in azione l’8 e il 9 luglio all’Autodromo di Vallelunga in Italia, la EuroNASCAR 2 metterà in risalto l’anniversario dell’American SpeedFest X. La gara sarà trasmessa alle 17:25 CEST sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e diversi servizi TV da tutto il mondo. L’American SpeedFest sara nel calendario della NWES almeno fino al 2028.