OCTO Pramac Racing domina la Q1 ad Aragon. Petrux partirà dalla terza fila. Yonny 11°

m4g_0922

Un fantastico sabato per OCTO Pramac Racing che sul Motorland di Aragon completa la seconda doppietta stagionale in Q1 dopo quella di Jerez de la Frontera. Per Danilo Petrucci anche la soddisfazione della terza fila con il nono tempo. Yonny partirà domani nel Gran Premio Movistar de Aragon dall’undicesima posizione.

Petrux ha trovato un gran feeling con la sua Ducati Desmosedici GP14.2 fin dalla Fp3 del mattino ma nel primo settore del time attack è incappato in una scivolata uscendo di pista senza conseguenze ma bruciando le proprie chances di poter sfruttare la gomma morbida per accedere direttamente alla Q2. Il pilota di Terni è stato bravo a mantenere la concentrazione ed ha fatto vedere grandi cose in assetto gara nelle FP4 ottenendo l’ottavo tempo e facendo registrare high lights molto interessanti nel T2 (5° intermedio) e soprattutto nel T4 (4°). Poi lo straordinario exploit nelle Q1 dominate e chiuse con 375 millesimi di vantaggio su Yonny. Nelle Q2 (conquistate per la nona volta nella stagione così come il compagno di squadra) ancora un grande giro concluso con il nono tempo (1’47.775).

Anche Yonny ha confermato le sensazioni positive del venerdì. Dopo una FP3 piuttosto difficile per le condizioni non ottimali della pista (temperatura dell’asfalto molto bassa) in dalle FP4 il pilota di Medellin ha iniziato a girare forte nelle FP4 per poi riuscire a battere una concorrenza di alto livello nella straordinaria Q1 tutta griffata Pramac Racing. Poi l’undicesimo posto nella qualifica per la pole position con il tempo di 1’48.556.

9° – Danilo Petrucci – OCTO Pramac Racing #9

Sono molto soddisfatto per ciò che abbiamo fatto oggi. Anche perchè non ci meritavamo quello che è successo nelle FP3 dopo aver fatto davvero un gran lavoro. L’asfalto era piuttosto freddo e forse ho spinto troppo con le gomme ancora non alla temperatura ottimale. Per questo sono entrato con grande determinazione sia in FP4 che in Q1. Potevamo fare qualcosina in più in Q2 ma ho trovato un po’ di traffico nell’ultima curva del time attack. Va bene così. Domani dovremo lottare ma voglio riuscire a stare nei 10. Ho fiducia anche perchè il passo gara è buono. Abbiamo qualche problema con il consumo della gomma posteriore ma stiamo lavorando per questo e domani nel warm up cercheremo di provare nuove soluzioni.

 

11° – Yonny Hernandez – OCTO Pramac Racing #68

Sono felice per aver dato una bella soddisfazione alla squadra in Q1. Ho migliorato molto rispetto a ieri ed il feeling sta crescendo. Spero domani di poter compiere ulteriori passi in avanti. Sinceramente abbiamo ancora qualche dubbio sulla durata della gomma posteriore ma il passo gara è buono e credo che domani potremo fare una grande gara.