Per il Rally Elba Storico iscrizioni aperte


In programma dal 20 al 22 settembre, il rally di ACI Livorno è valido per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e per il Campionato Europeo (Fonte Ufficio Stampa Rally Elba Storico)

Da giovedì 9 agosto, sino a sabato 8 settembre sarà possibile iscriversi alla gara, che ha pronto un percorso con nove prove speciali ricavato dalla tradizione dei rallies elbani.

In programma anche il “Graffiti”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti di regolarità media, valido per il Campionato Italiano, e confermata anche la gara di “regolarità sport”, oltre ad un raduno Porsche.

E’ in programma dal 20 al 22 settembre, il XXX Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, e da giovedì 9 agosto scorso ha aperto il periodo delle iscrizioni. Uno spazio temporale che si allungherà sino a sabato 8 settembre.

Come consuetudine, il Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, è un evento pensato per il territorio del quale favorisce l’immagine, la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale, quello portato sull’Isola dall’evento stesso. Ne è l’esempio più immediato, lo scorso anno, ben dodici, furono le nazioni rappresentate dagli equipaggi in gara e circa 10000 unità fu il movimento registrato dei presenti con vari ruoli all’evento lo scorso anno.

La gara, valida come settimo e penultimo appuntamento sia del Campionato Europeo Rally Storici che del Campionato Italiano, comprende anche la parte del celebre “Graffiti” di “Regolarità media”, anch’esso con la titolarità tricolore. Inoltre, vi sarà la possibilità di disputare la gara di “Regolarità Sport”. Oltre a poter partecipare ad un esclusivo Raduno Porsche, il terzo consecutivo dopo quello dello scorso anno ed il secondo portato sull’isola in coincidenza con il rallye “moderno” di maggio scorso.

Come consuetudine vi saranno le validità per il Trofeo A112 Abarth, che si giocherà il gran finale stagionale con due tappe che saranno due gare distinte, per il Trofeo Michelin Historic Cup ed il Memory Nino Fornaca.

Nulla di modificato, rispetto alle sei edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica del Rallye: il Quartier Generale della manifestazione è confermato, a Capoliveri, presso le funzionali ed esclusive strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.

Previsti nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di nove Prove Speciali. Nel totale la distanza del rallye sarà 417,63 chilometri, il cui 32,40% è rappresentato dalle Prove Speciali che ne segnano 135,33. Quasi tutte le “piesse” di questa edizione hanno i sensi di marcia invertiti rispetto al passato, per alcune di esse si tratta proprio di versioni inedite per il rallye storico, come la “Volterraio-Cavo” e la “Nisportino-Cavo”. Una gara che “guarda in faccia” gli equipaggi: una costante di questa edizione sarà infatti la lunghezza media delle prove speciali, che è di circa 16 chilometri. Per questo sono stati allungati gli orari di ricognizione.

Si evidenzia il voler anche far vivere sempre più ai concorrenti l’isola d’Elba e le sue bellezze, in modo tale da unire in modo concreto sport e turismo, sfruttando le piacevoli – ed ancora lunghe – giornate settembrine. La seconda tappa, sabato 22 settembre, che ripartirà alle ore 8, prevede altre quattro prove speciali, con l’arrivo finale in centro a Capoliveri alle 15,00, quindi sempre dando modo di vivere al meglio l’isola nel pomeriggio. Le prove in programma sono “Volterraio-Cavo” (Km. 26,650), “Lacona” (Km. 9,470), “Nisportino-Cavo” (Km. 11,340) e “Buonconsiglio-Accolta” (Km. 14,900).

La partenza della gara, sempre da Capoliveri, avrà luogo alle 19 di giovedì 20 settembre, cui seguirà la “piesse” “Due Colli” dallo sviluppo pari a 12,230 chilometri, quindi sarà lo spettacolo della prova di Capoliveri, nella versione con cui nacque nel 2011, – start ore 21,55 dopo il riordinamento a Porto Azzurro-. L’indomani, venerdì 21 settembre, inizieranno le sfide con i 22,350 chilometri della celebre “Due Mari”, per passare poi alla “Due Colli” (Km. 11,230) e poi tornare sull’altra, prima di chiudere la giornata alle 14,40.

L’edizione 2017 della gara è stata vinta dai francesi Comas-Roche, su una Lancia Stratos. Il resto del podio assoluto ha visto salire sul secondo gradino “Lucky”-Pons (Lancia Delta 16V) e sul terzo Da Zanche-De Luis (Porsche 911 RS).