Pico, una cittadina in Provincia di Frosinone, sarà tra i protagonisti del Rally di Roma Capitale il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally e del Campionato Europeo Rally.
La gara capitolina, in programma dal 15 al 17 settembre 2017, vedrà infatti svolgersi al suo interno le prove speciali usate storicamente dal Rally di Pico che, per l’occasione, sono state concesse al prestigioso Campionato Europeo.
La volontà della cittadina laziale di avere maggiore visibilità nel mondo del rally si è sposata con la volontà del Rally di Roma Capitale di dare ancora più prestigio all’appuntamento sportivo attraverso la valorizzazione turistica dei luoghi che fanno da sfondo alla gara romana.
Pico potrà godere di una visibilità internazionale e attirerà l´attenzione di turisti da tutto il mondo che avranno l’opportunità di conoscere il borgo e il suo territorio grazie alla gara di rally.
Il Rally di Pico è una gara rallystica che si svolge sin dal 1979 e quest’anno lo vedrà protagonista assieme al Rally di Roma Capitale proprio grazie all’accordo che ha visto coinvolti il Sindaco del Comune di Pico, lo staff dell’organizzazione del Rally di Pico, tutti i cittadini picani e il patron del Rally di Roma Capitale il pilota Max Rendina.
L’organizzazione del rally di Pico farà anche da supporto al Rally di Roma Capitale in tutta la gara e ospiterà il monday test.
Questo testimonia la volontà da parte di tutti di lavorare in maniera sinergica per unire e rafforzare il mondo rallystico laziale.
Le prove speciali del Rally di Pico si svolgeranno nella giornata di sabato 16 settembre proprio nel territorio del comune della Valle del Liri e saranno le stesse del Campionato Italiano ed Europeo.
Peculiarità del percorso del Rally di Pico è il passaggio nella piazza centrale del paese dove il pubblico ad ogni edizione assiste ai passaggi delle auto in gara.
Quest’anno oltre ai piloti locali gli spettatori vedranno anche gli spettacolari passaggi dei piloti italiani ed europei sulla piazza principale del piccolo comune nel frusinate, facendolo conoscere in tutta Europa.
In questo spettacolare passaggio si esaltano le doti dei piloti che vengono avvolti dai flash dei fotografi e dagli applausi di un pubblico entusiasta.
Un tratto di strada “mitico” quello di Pico che con la sua difficoltà ha contribuito a scrivere la storia del rally nel Lazio e dove si sono resi protagonisti tanti piloti.
Fin dal settembre del 1979 questi chilometri sono considerati il tratto di strada dove è possibile trovare di tutto ed in grado di regalare forti emozioni ai piloti ed al pubblico.
In questa edizione grazie ad Eurosport, il più importante canale sportivo europeo, milioni di spettatori avranno l’opportunità di vedere il passaggio delle vetture nel tornante storico della piazza del comune laziale, un giusto riconoscimento a Pico che con tanti sacrifici iniziò nel 1979 ad organizzare questa gara di rally.
(Comunicato Ufficio Stampa Rally di Roma Capitale)