Travolgente doppietta per il team Prema nella prima gara GP2 Series di Silverstone.
Grazie ad una azzeccata strategia nell’uso delle gomme, Pierre Gasly ha colto il primo successo stagionale precedendo il compagno di squadra Antonio Giovinazzi. Il francese del programma Junior Red Bull partiva dalla seconda piazzola della prima fila e avendo optato per gli pneumatici a mescola soft (Option) si è fermato per il pit-stop al 7° passaggio. Dopo di che, con le gomme dure (Prime) ha spinto fortissimo recuperando il gap dai leader che invece erano partiti con pneumatici Prime e nel finale si sono dovuti fermare per montare le Option. Gasly al 22° giro sui 29 in programma ha così facilmente preso il comando della corsa vincendo con 9″422 su Giovinazzi. L’italiano, che ricordiamo essere al debutto in GP2, ha impiegato la stessa strategia. Decisivi nel finale i sorpassi a Ghiotto e all’ultimo giro a Rowland. Per Prema si tratta del terzo successo su nove gare disputate dopo i primi due posti di Baku conquistati da Giovinazzi ed è la seconda doppietta dopo quella in gara 2 nel tracciato cittadino della capitale dell’Azerbaijan. Gasly conduce ora il campionato con 72 punti precedendo Giovinazzi ed Evans con 70.
# 20 – Antonio Giovinazzi
“E’ stata una gara abbastanza strana, ma che si è conclusa nel migliore dei modi per noi. Abbiamo fatto i primi giri con le option e ritrovandomi nel traffico il degrado è stato molto alto. Ho fatto il mio pit-stop appena la finestra si è aperta. Dopo, con le gomme Prime, ho visto subito che il passo era molto buono. Sono riuscito a passare Ghiotto e all’ultimo giro anche Rowland all’esterno della curva 7 al termine di un bel duello. Sono contento per il risultato anche per la doppietta di Prema. Avevo una macchina fantastica e domani in gara 2 possiamo fare un ottimo lavoro quindi proviamoci.”
# 21 – Pierre Gasly
“E’ stato un giorno fantastico, vincere la prima gara di Silverstone partendo da secondo in griglia di partenza. Non è stato facile come potrebbe sembrare. Sono scattato con le gomme Option e ho provato a tenerle il più a lungo possibile, poi ho fatto il pit-stop un giro dopo Giovinazzi e Rowland. Rientrato in pista, ho cercato di spingere il più forte possibile per chiudere il gap da Nato che era al comando e avrebbe fatto il pit-stop nel finale della corsa. E ci sono riuscito. Volevo fortemente questa mia prima vittoria col team Prema dopo averla persa al Red Bull Ring per un mio errore e dopo aver lavorato così tanto dall’inizio dell’anno, ma purtroppo non aveva pagato fino ad oggi. Speriamo che sia la svolta per noi e che possiamo mantenerci su questi livelli fino al termine del campionato. Sono felice per il team per un’altra doppietta ottenuta, la meritano”.
(Comunicato Ufficio Stampa Prema Racing)
Foto GP2 Series Official