Preview Trident – GP2 Series e GP3 Series ritornano in pista sul circuito di Yas Marina per l’epilogo stagionale.

parte-4
Per gli alfieri del Team Trident l’obiettivo è di chiudere al vertice confermando un’annata di elevato profilo.
Sul tracciato di Abu Dhabi si disputa l’ultimo round del 2016 per entrambe le categorie. Luca Ghiotto e Antonio Fuoco puntano a un risultato di prestigio a suggello di una stagione da assoluti protagonisti.
Sono trascorsi quasi due mesi dall’appuntamento in terra malese a Sepang, che ha visto Luca Ghiotto rompere il ghiaccio e aggiudicarsi la sua prima corsa nella GP2 Series. Il rookie di Arzignano, protagonista con il Team Trident di un’annata in continua ascesa, ha tutte le carte in regola per puntare ad Abu Dhabi alla quinta posizione nella classifica di campionato, l’obiettivo dichiarato d’inizio stagione.
Potenzialmente, il veneto potrebbe andare anche oltre, visto che la quarta posizione in graduatoria è a sole ventiquattro lunghezze, un divario colmabile in un solo round. Con quattro podi, una vittoria e due piazze d’onore nelle ultime sei tappe di campionato, il ventunenne italiano ha raggiunto un livello di competitività che lo colloca senza dubbio nel novero dei protagonisti di prima fascia della categoria.
La costante crescita di Ghiotto, favorita dall’ottimo lavoro svolto con lo staff tecnico della squadra milanese, che si è sempre distinta per la lucida strategia del muretto box, fanno sì che l’accoppiata tutta italiana sarà da seguire con particolare attenzione anche in occasione dell’ultimo atto stagionale. “La vittoria di Sepang rappresenta il momento più atteso e importante di questa stagione” – ha commentato Luca Ghiotto – “Con la squadra abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo obiettivo, che mi ha dato sensazioni uniche. Ora puntiamo a confermarci nell’ultimo atto stagionale sul tracciato di Yas Marina”.

Accanto al driver italiano ci sarà il ventenne driver indonesiano Philo Armand che, gara dopo gara, sta accrescendo la propria esperienza ed entrando sempre più in sintonia con la categoria.

In tema GP3 Series, i riflettori saranno ancora una volta tutti puntati sul duello al vertice della graduatoria, capeggiata da Charles Leclerc. Antonio Fuoco rincorre la piazza d’onore con un divario di sedici punti da Alex Albon. La matematica non preclude le possibilità di puntare al titolo per il pilota calabrese, alla ricerca del terzo successo stagionale.
Sandy Stuvik, che ha centrato per la quarta volta la zona punti nel precedente appuntamento di Sepang, cercherà di confermarsi nelle prime posizioni così come Artur Janosz, entrato nella top-eight a Monza.
Giuliano Alesi, che ha svolto un proficuo lavoro con lo staff tecnico del Team Trident, conta di chiudere la stagione con un risultato di prestigio.

Per la GP2 Series l’attività in pista seguirà un inconsueto programma, che prenderà il via venerdì alle 11:15 con i 45 minuti di prove libere. Nella stessa giornata sono previste anche le qualifiche, alle ore 19:10. Sabato sarà la volta di gara-1 (partenza alle 18:40), mentre la seconda corsa è in programma domenica alle 14:20.

Come per la GP2, dopo un primo turno di prove libere di 45 alle ore 10:00, le qualifiche della GP3 Series scatteranno nella giornata di venerdì, alle ore 15:10. Sabato sarà la volta di gara-1 (partenza alle 12:25), mentre la seconda corsa è in programma domenica alle 13:00. Come di consueto tutta l’attività in pista sarà seguita in diretta da Sky Sport F1. Attenzione alla differenza di orario: ci sono tre ore di differenza tra gli Emirati Arabi e l’Italia.

(Comunicato Ufficio Stampa Trident)