PRIMO RITIRO DELLA STAGIONE IN GERMANIA PER UN DETERMINATO LOWES

860a92ff-7684-4a35-9f6d-c83b5997d135

Il Gran Premio della Germania disputato oggi sul circuito del Sachsenring ha registrato il primo ritiro della stagione per Sam Lowes e il Team Federal Oil Gresini Moto2: a fermare la striscia di risultati positivi del venticinquenne pilota inglese ha contribuito una gara corsa in condizioni difficilissime, con una pioggia battente che ha reso l’asfalto molto insidioso.

Lowes, scattato dalla quarta fila, ha corso una gara come sempre determinata: issatosi dopo qualche giro in sesta posizione, al nono giro Sam è però incappato in una scivolata. Ciò non gli ha impedito di riprendere la corsa e rimontare dalla 21. posizione fino ai margini della zona punti, fino a tre giri dalla fine quando una seconda caduta, causata dalle difficoltà in frenata dovute alla leva del freno rimasta danneggiata nella prima scivolata, lo ha costretto definitivamente al ritiro.

Nonostante la battuta d’arresto, Lowes rimane terzo in classifica generale, staccato però ora di 30 punti dal leader Johann Zarco, vincitore oggi, e di 5 da Alex Rins, anch’egli ritirato oggi.
SAM LOWES (Rit.)
“Mi dispiace perché mi sarebbe piaciuto arrivare al traguardo per continuare la striscia positiva di risultati a punti, anche se dopo la prima caduta sono ripartito attardato e probabilmente avremmo raccolto soltanto un 12° posto. Purtroppo la moto era già abbastanza danneggiata dopo la prima caduta: in particolare faticavo ad afferrare la leva del freno e infatti a 3 giri dalla fine in staccata non sono riuscito ad afferrarla… Ho dovuto provare una seconda volta e a quel punto ho dovuto frenare in modo aggressivo per rallentare e sono scivolato. Nella prima parte di gara in ogni caso le cose stavano andando bene: dai risultati del Warm Up del resto sapevamo di non avere il ritmo per provare a lottare per la vittoria, perciò a un certo punto mi sono anche detto di rallentare un po’, ma sono caduto. Peccato. È stato un weekend difficile, anche se onestamente in condizioni di asciutto avremmo potuto contare su un buon passo per lottare con i primi. Zarco è stato molto bravo e si sta dimostrando forte in ogni condizione. Le prossime tre gare saranno molto importanti per il campionato”.
FAUSTO GRESINI
“Non è stato un weekend facile e purtroppo oggi abbiamo dovuto registrare il nostro primo ritiro in un Gran Premio molto importante per la classifica di campionato. Ora dovremo rimanere concentrati per cercare di ottenere il massimo nei prossimi appuntamenti: il divario da Zarco ora è elevato, ma ovviamente impiegheremo tutte le nostre forze per provare a recuperare”.