Iron Lynx ha dovuto affrontare una gara di apertura impegnativa, con l’inizio del Campionato Mondiale Endurance FIA 2025 con la Qatar 1812KM al Lusail International Circuit. La squadra italiana si è schierata per la prima volta con le sue nuove auto da corsa Mercedes-AMG LMGT3, mentre il marchio faceva il suo ritorno al World Endurance.
Dopo essersi concentrati sulla scalata della curva di apprendimento nelle prove e nelle qualifiche, entrambe le auto hanno avuto un inizio solido con i piloti Bronze Claudio Schiavoni (sulla #60) e Christian Ried (sulla #61), anche se un paio di penalità hanno ostacolato la numero 60 gialla.
I piloti Platinum Matteo Cairoli e Maxime Martin hanno fatto grandi stint, ma un problema tecnico ha presto fatto girare Ried e tornare lentamente ai box.
Sfortunatamente, non è stato possibile riparare il problema e l’auto è stata successivamente ritirata. Uno spettacolo difficile per il nuovo pilota del team, Lin Hodenius, che non ha potuto scendere in pista e ora sta puntando al prossimo round a Imola.
Contemporaneamente, un altro problema tecnico ha rallentato l’auto #60 all’uscita dai pit stop e ha costretto il team a riportarla al garage. Dopo 3 ore di riparazioni, Matteo Cressoni è tornato in pista mentre il team si concentrava sull’acquisizione di informazioni sui sistemi e sull’ottimizzazione dell’auto.
L’auto #60 alla fine ha preso la bandiera a scacchi ma non ha completato il 70% della distanza complessiva richiesta per essere classificata.
Tutti in Iron Lynx ora cercano di sfruttare tutti gli insegnamenti e i dati raccolti per riavviare i preparativi in vista del prossimo round della stagione, la 6 Ore di Imola, che si terrà sulla pista di casa del team non lontano dalla sede di Cesena.
Maxime Martin – Pilota, #61 Mercedes-AMG LMGT3: “Prima gara della stagione e prima gara FIA WEC per Mercedes-AMG qui in Qatar. È stata una grande curva di apprendimento e non il weekend più facile, ma abbiamo fatto molti test che ci hanno permesso di provare cose diverse. Sfortunatamente, abbiamo dovuto ritirare la vettura #61 per un problema tecnico. Tuttavia, abbiamo molti miglioramenti in arrivo e non vedo l’ora di tornare in macchina per essere in forma migliore a Imola.”
Andrea Piccini – Team Principal & CEO: “Sapevamo che sarebbe stata una sfida dura, ma speravamo in qualcosa di meglio. Tuttavia, abbiamo utilizzato la seconda parte della gara come test e abbiamo fatto alcuni passi avanti positivi. Dobbiamo considerare che non solo era la nostra prima volta con Mercedes-AMG nel FIA WEC, ma era anche la prima volta che avevamo la possibilità di collaborare in loco, trascorrendo 10 giorni insieme per migliorare l’operatività e gli aspetti tecnici. Ora porteremo tutti gli insegnamenti e i miglioramenti nel prossimo round dell’anno”.