Il leader del mondiale Tito Rabat (Marc VDS Racing) conquista la sua settima pole stagionale grazie al crono record di 2’01”911, che ha abbattuto il tempo di Pol Espargaró dello scorso anno. Lo spagnolo risponde così al suo compagno di squadra che ormai lo bracca in classifica iridata.
In seconda posizione, dopo aver concluso con lo stesso identico piazzamento anche le due ultime sessioni di prove libere, lo svizzero Tom Luthi. Il pilota del team Interwetten Paddock è il miglior interprete della Suter sul tracciato dell’Automotodrom di Brno.
Terzo Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP). L’italo-tedesco riabbraccia la prima fila dello schieramento dopo 4 round, e domani puó puntare a fare una buona gara, al fianco dei primi della classe.
Scalzato in seconda fila proprio in extremis, Sam Lowes. L’inglese Campione del Mondo Supersport in carica, riesce a portare la sua Speed Up fino alla quarta posizione, a soli 15 millesimi dal pilota che lo precede.
Al quinto posto il primo degli italiani: Simone Corsi (NGM Forward Racing) chiude la sessione di qualifiche con un gap di poco piú di sei decimi dal leader.
Il romano si tiene dietro l’altro pretendente al titolo, il finlandese Mika Kallio. Il compagno di squadra di Rabat, che ormai lo “vede” a sole 7 lunghezze, è peró incappato in una scivolata proprio negli istanti finali in cui stava tentando l’assalto alla pole position.
L’altro svizzero della classe intermedia, Dominique Aegerter (Technomag carXpert) apre la terza fila col crono di 2’02”528, a soli 11 millesimi da Kallio. Il vincitore del Sachsenring è comunque un osso duro e dará il massimo domani in gara per esser con i primi.
La classe intermedia scenderá in pista domani alle h 09:10 per il Warm-Up, mentre la gara dell’Automotodrom di Brno scatterá ufficialmente alle h 12:20.
La griglia di partenza della classe Moto2™ a Brno
Fonte: motogp.com