Rabat vince in volata su Rins

moto2__gp_9182_0.big

Il campione uscente conquista la vittoria al rientro, precedendo il rookie-of-the-year che si laurea vice-Campione.

Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) conquista la vittoria al al Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana. Per il campione uscente, alla sua ultima apparizione nella classe intermedia Moto2™, si tratta della terza affermazione stagionale, centrata peraltro al rientro dopo l’infortunio che l’aveva costretto a saltare l’intera trasferta asiatica.

Al secondo posto al traguardo il suo connazionale Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) che, per effetto di questo ennesimo brillante risultato, avalla il suo titolo di rookie-of-the-year e conquista anche quello di vice-Campione, proprio a scapito di Rabat per sole 3 lunghezze.

Il podio è completato dallo svizzero Thomas Luthi (Derendinger Racing Interwetten), sempre nelle posizioni di vertice in tutte e tre le giornate del round valenziano. Splendida sorpresa al quarto posto: ce la regala il marchigiano Lorenzo Baldassarri (Forward Racing) che, dopo delle prove esemplari, riesce a capitalizzare anche in gara, precedendo l’inglese Sam Lowes (Speed Up Racing).

Il marchigiano chiude la stagione 2015 al nono posto in classifica mondiale con 96 punti, 5 in più del suo connazionale Franco Morbidelli (Italtrans Racing). Sfortunato il pilota romano, coinvolto al via in un incidente in cui ha riportato una contusione alla gamba destra; adesso dovrà pensare solo a rimettersi e a prepararsi al meglio per la prossima stagione: l’aspetta la Kalex di Tito Rabat.

Luis Salom è sesto e precede il campione 2015 Johann Zarco (Ajo Motorsport) e il connazionale Axel Pons (AGR Team). Nona posizione per Simone Corsi davanti al finlandese Mika Kallio (QMMF Racing) che chiude di fatto la Top 10.

L’ordine di arrivo della classe Moto2™ a Valencia

Le classifiche finali Piloti & Costruttori

Fonte: motogp.com