Race Art Technology conferma Thomas Toffel ed Edouard Fatio


Toffel gareggerà in entrambe le divisioni della EuroNASCAR, Fatio affronterà il Club Challenge
Race Art Technology ha confermato i piloti della Chevrolet Camaro #34 per la stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series. Thomas Toffel tornerà nel team svizzero per sostenere un doppio impegno, gareggiando in entrambi i campionati: EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2. Lo svizzero è passato dalle corse motociclistiche a quelle automobilistiche nel 2023, e ha rapidamente trovato feeling con la belva V8 da 400 CV senza aiuti elettronici della EuroNASCAR. Edouard Fatio punterà a lottare per il titolo Club Challenge nelle prove di regolarità della EuroNASCAR.

Il 2023 ha segnato il debutto di Toffel, ma lo svizzero di Friburgo ha rapidamente trovato il miglior feeling con la sua Chevrolet Camaro. Il 32enne ha massimizzato il suo tempo in pista gareggiando in entrambi i campionati NWES e si è rapidamente adattato al passaggio dalle corse motociclistiche a quelle automobilistiche. Nella sua prima gara in EuroNASCAR 2, Toffel ha concluso subito nella top-10 e si è piazzato secondo sul podio del Rookie Trophy. È anche entrato nella top-3 del Rookie Trophy in Italia, ma il momento clou della sua stagione è stato un successo perfetto nella speciale classifica riservata ai nuovi arrivati alla Motorsport Arena di Oschersleben. Ha poi concluso la stagione 2023 della EuroNASCAR 2 al 14esimo posto in classifica – terzo tra i Rookie – e ha festeggiato un podio assolutoin Germania.

Nella EuroNASCAR PRO, Toffel è stato tra i contendenti per il Challenger Trophy, la speciale classifica per piloti amatori d’élite nel massimo campionato della NWES. Lo svizzero ha conquistato il suo primo podio nel Challenger Trophy nella gara del sabato sul difficile circuito Indy di Brands Hatch e ha battuto i suoi rivali ottenendo la sua prima vittoria nel Trofeo nella prima gara all’Autodrom Most, dove ha concluso ottavo assoluto, per la prima volta nella top-10 in EuroNASCAR PRO. A ciò hanno fatto seguito altre tre vittorie di classe in Germania e Belgio per finire secondo nella classifica del Challenger Trophy 2023, a coronamento di una stagione solida per il debuttante svizzero. Toffel ha mostrato il suo potenziale e la capacità di adattarsi rapidamente alle corse automobilistiche, e ora vuole costruire sulle basi create nella sua stagione di debutto.

“Adoro l’atmosfera della NASCAR Whelen Euro Series, le auto pure, senza alcun ausilio elettronico alla guida e anche l’alto livello dei campionati,” ha detto Toffel, che lavora nel settore immobiliare. “Voglio mantenere lo slancio che abbiamo guadagnato nel 2023 e lottare per un piazzamento nella top-5 nella EuroNASCAR 2 e nella top-12 nella EuroNASCAR PRO. Ovviamente, voglio vincere il Challenger Trophy. Il mio secondo posto nella EuroNASCAR 2 a Oschersleben è stato il mio momento migliore finora, ma ho fame di altri di quei grandi ricordi. Race Art Technology ha messo in piedi un solido programma di test nel 2024 per dare a Toffel l’opportunità di ottenere la migliore auto possibile per la prossima stagione. La Camaro #34 ha anche ricevuto una nuova livrea.

Oltre a Toffel, Fatio guiderà la Chevrolet nelle sessioni del Club Challenge della EuroNASCAR. Lo svizzero di Porsel è molto amico di Toffel e vuole fare bene nella prova di regolarità. Come il suo connazionale, Fatio ha fatto il suo debutto nella NWES nel 2023 e ha gareggiato in tutti e cinque gli eventi Club Challenge. “Ogni momento trascorso con il nostro team è semplicemente meraviglioso”, ha affermato il 54enne, proprietario di SIMATOK Simulators e che lavora anche per un’azienda che produce tutti i tipi di ascensori. “Il campionato è molto ben organizzato, con vetture da corsa pure che mi piacciono molto: motori grossi, cambio ad H e nessun ausilio elettronico alla guida. Sono lì anche per analizzare i dati con Thomas e dargli consigli. Utilizziamo il Club Challenge anche per darmi l’idea di come si comporta la macchina.

La NASCAR Whelen Euro Series 2024 prenderà il via il 13-14 aprile al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, Spagna. Sia Toffel che Fatio si recheranno in pista per gareggiare nell’apertura della stagione sotto il sole spagnolo. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, oltre che su diverse reti televisive di tutto il mondo.